Tortillas con refried beans all’italiana

I refried beans sono un piatto messicano buonissimo e semplicissimo da preparare, loro usano i pinto beans, io ho usato i nostri borlotti che sono leggermente più grandi. Se avete poco tempo per cucinare ma volete un piatto sostanzioso, gustosissimo e pieno di proteine, questo piatto fa per voi!

Ingredienti:

tortillas (in questo caso le ho comprate già fatte, di kamut…buonissime e leggerissime)
fagioli borlotti (per riempire 4 tortillas ho usato 2 lattine di borlotti, se li usate freschi direi circa 500-600gr dovrebbero andare bene)
peperoni jalapeno
1 spicchio di aglio
1 cipolla
pomodoro concentrato
sale marino integrale
olio evo
pepe
ketchup
limone
insalata fresca

Preparazione:

Veramente facile facile facile, oltretutto la cosa bella è che (se utilizzate la tortillas, o anche piadine, già pronte) dovete preoccuparvi solo dei fagioli e la preparazione è veramente semplice: in una padella bassa mettete l’olio e lo spicchio di aglio schiacciato e la cipolla tagliata a pezzetti. Fate rosolare qualche minuto poi aggiungete il pomodoro concentrato e i fagioli. Versate mezzo bicchiere di acqua (calda) e fate andare per almeno 10 minuti.
I fagioli si devono ammorbidire bene. Dopo che i fagioli si sono ammorbiditi, li dovete spappolare…proprio così, se avete uno schiacciapatate è l’ideale, altrimenti potete fare anche con una forchetta.
Deve risultare una pasta morbida. A questo punto aggiungete il succo di mezzo limone, il sale, il pepe e mescolate a fuoco lento ancora per un paio di minuti.
Si possono mangiare anche semplicemente così, a me piace usarli come ripieno per le tortillas. Insieme ai fagioli, le tortillas possono essere riempite anche con seitan saltato in padella, carote fresche alla julienne, cipolla fresca, peperoni e chi più ne ha più ne metta 🙂
Io questa volta le ho fatte così: ho fatto scaldare in una padella antiaderente le tortillas pochi attimi da entrambi in lati. Poi le ho riempite con uno strato di fagioli, del ketchup, i peperoni jalapeno piccanti e qualche ciuffo di insalatina fresca: vi assicuro che erano buonissime!

 

No Replies to "Tortillas con refried beans all'italiana"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.