Ecco un dolce pericoloso…eh si, perché è talmente buono e semplice da preparare che si rischia di prepararlo almeno una volta la settimana!
Volevo fare una sana merenda con un bel vasetto di yogurt…e mi sono ritrovata dopo 5 minuti con una torta nel forno!
Quando ho visto lo yogurt mi si è accesa la lampadina e mi è venuta in mente la ricettina di una mia amica, esperta di dolci buonissimi e veloci da preparare. Il suo soprannome è Lalla Sgrunt, ecco perché questa torta, ispirata a una sua ricetta, l’ho voluta chiamare torta sgrunt.
Ancora una volta, potete dimostrare ai più scettici che per fare una torta soffice e morbidosa non servono le uova 😉 Anzi, in questo caso non serve nemmeno la bilancia, ci basterà il vasetto dello yogurt!
Ingredienti per una teglia da 18cm:
1 vasetto di yogurt (io ho usato quello che ho trovato in frigo, un Alpro kiwi e mela da 135gr)
1 banana
mezzo vasetto di olio di semi
2 vasetti di zucchero (io ho usato zucchero integrale)
2 vasetti di farina tipo 0
1 vasetto cacao amaro facoltativo
1 bustina di lievito per dolci (16gr) – io ne ho usato uno vanigliato
cioccolato fondente a scaglie
zucchero a velo
Procedimento:
Mettete in una ciotola lo yogurt, la banana schiacciata e l’olio. In ultimo aggiungete il cioccolato fondente a scaglie. Per quanto riguarda la quantità ovviamente dipende da quanto vi piace il cioccolato…ehehe. Mescolate tutto. Aggiungete gli ingredienti secchi: unite quindi la farina, lo zucchero, il cacao e infine il lievito.
Amalgamate il tutto e versate nella tortiera (ungetela con un goccio di olio, o margarina, per non far attaccare la torta).
Fatela andare a 180 gradi con forno ventilato per 30 minuti.
Ecco fatto!
Finite con una bella spolverata di zucchero a velo e gustatevela così o tuffandola in una bella tazzona di caffellatte: è una perfetta torta da inzuppo! 😉
ps. Potete ovviamente usare yogurt di gusti diversi, sarà sempre buonissima! In questo caso la combinazione di kiwi, mela, banana e cacao ha creato un gusto veramente buono e delicato.
No Replies to "Torta sgrunt - libidinosa torta da inzuppo che si prepara in 5 minuti"