Torta alla frutta con crema e panna

Avete voglia di qualcosa di dolce ma che non siano i soliti biscotti o cioccolatini? Questa torta è abbastanza veloce da fare: l’importante è avere a portata di mano tutti gli ingredienti.

Per questo io tengo sempre in casa una bella scorta di panna di soia da montare: anche i biscotti secchi (o i digestive) in casa mia non mancano mai. Con queste due cose già si possono fare molti dolci sfiziosi, in questo caso avevo anche un mix di frutti di bosco nel congelatore…aggiungiamoci la crema et voilà! Una deliziosa combinazione di gusti, dalla base di biscotti alla crema e infine il giusto tocco finale con la frutta e la panna.

A volte basta poco, un pizzico di fantasia ed ecco che la nostra golosità può venire facilmente soddisfatta 🙂

Per questa torta ho utilizzato la sac a poche per la prima volta in vita mia. La decorazione che ho fatto ovviamente è semplicissima, devo ancora prenderci la mano…sembra facile fare delle righe di panna eh? Provateci! Il divertimento è assicurato 🙂

 

Torta alla frutta con crema e panna

Prep Time: 15 mins
Cook Time: 15 mins
Porzioni: 6-8

Ingredienti

  • 10-15 biscotti digestive
  • 2 cucchiai di margarina di soia
  • 200 ml di latte di soia
  • un cucchiaio di fecola di patate (in alternativa si può usare l'amido di mais)
  • un cucchiaio di zucchero integrale di canna
  • una bustina di vanillina
  • curcuma
  • panna di soia da montare
  • 2 banane
  • frutti di bosco misti

Procedimento

Prepariamo prima di tutto la crema: mettete in un pentolino il latte, aggiungete la fecola, lo zucchero e la vanillina e portate a bollore mescolando continuamente. In base a quanto poi la vogliamo gialla, aggiungiamo la curcuma. Spegnete il gas quando vedete che raggiunge la densità desiderata e fate raffreddare.

Passiamo ora alla base della nostra torta: tritate i biscotti con il tritatutto fino quasi a polverizzarli. Metteteli in una zuppiera e amalgamateli molto bene con la margarina. Mettete il composto ottenuto nella teglia. Pressatelo in modo da farlo diventare compatto e omogeneo e infornate a 180° per circa 10-15 minuti.

Quando la base si è raffreddata ricopritela con la crema.
Fate ora il bordo con le banane: due strati di fette, alte circa mezzo centimetro. Al centro mettiamo invece il mix di frutti di bosco.

Preparate la panna montandola per bene, la panna di soia che utilizzo io (Hoplà) si monta molto velocemente. Per fare le strisce di panna usciamo la sac a poche: buon divertimento!

author-avatar

VeroVegan perchè tutti mi chiamano Vero, dal mio nome Veronica. Dal 2010 ho deciso di cambiare tipo di alimentazione e non nutrirmi più di animali o loro derivati. Mi piace mangiare, almeno quanto mi piace cucinare! Mi piacciono le cose semplici: mangiare deve essere un piacere, e cucinare non deve essere uno stress ma al contrario, deve essere divertente e rilassante. Vi auguro quindi di divertirvi e rilassarvi preparando magari qualche mia ricettina ;-)

No Replies to "Torta alla frutta con crema e panna"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.