Ho deciso di tirare fuori dal cassetto magico questa mia “vecchia” ricetta, uno dei miei piatti indiani preferiti: il tikka masala…rivisitato in versione vegan! Spero di poter dare un’idea gustosa e sfiziosa a tutti gli amanti dei sapori indiani come me!
Ingredienti per il tikka maSeitan (per 4 persone):
5 fette di seitan
garam masala in polvere (misto di spezie composto da cumino, cannella, chiodi di garofano, cardamomo, coriandolo, pepe nero e alloro)
curry in polvere (il mio è composto da coriandolo, origano, senape, trigonella, finocchio, curcuma, zenzero e sale)
limone
olio di semi di girasole spremuto a freddo
peperoncino in polvere
1 spicchio di aglio
2 cipolle
prezzemolo (o coriandolo se piace)
passata di pomodoro
1 peperone (se non l’avete potete fare anche senza)
sale marino integrale
riso basmati
Ingredienti per le patate al curry:
4 patate novelle
curry in polvere
pepe
peperoncino in polvere
olio di semi di girasole spremuto a freddo
sale marino integrale
2 spicchi di aglio
2 cipolle
prezzemolo
Procedimento per il tikka maSeitan:
In una zuppiera mettete a marinare il seitan, tagliato a cubetti, con un cucchiaino bello colmo di garam masala, mezzo di curry, un po’ di olio di semi di girasole e il succo di mezzo limone. Lasciatelo marinare circa mezz’ora ma ovviamente più si lascia a marinare e meglio è.
Tritate le cipolle, il prezzemolo e l’aglio tutto insieme e mettete il trito ottenuto a soffriggere in una padella con un po’ di olio di semi di girasole e mezzo cucchiaino di garam masala. Tagliate il peperone a strisce e aggiungetelo al soffritto. Fatelo andare per una decina di minuti e ho poi aggiungete il seitan.
Aggiungete il peperoncino in polvere, la quantità dipende da quanto lo volete fare piccante. Dopo una decina di minuti, aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale e fate cuocere il tutto (coperto) per altri 10-15 minuti. Nel frattempo preparate del riso basmati, semplicemente bollito con l’aggiunta di un cucchiaino di curcuma per darci un po’ di colore.
Procedimento per le patate al curry:
Anche in questo caso, fate marinare la patate tagliate a cubetti per circa mezz’ora, questa volta con il curry in polvere, l’olio di semi di girasole, un pizzico di pepe e un pizzico di peperoncino. Fate il trito, come prima, con le cipolle, l’aglio e il prezzemolo. Mettete il trito a soffriggere in padella con l’olio di semi di girasole e aggiungetevi poi le patate. Fate andare a fuoco abbastanza alto per circa mezz’oretta (il tempo dipende molto dalle patate). Aggiungete un pizzico di sale. Le patate devono risultate croccanti fuori e tenere dentro, le mie erano molto saporite… una vera squisitezza!!!
Questo piatto ha ricevuto un sacco di complimenti da parte dei miei amici, anche onnivori!! Anzi, a me è piaciuto molto di più rispetto alla versione “carnivora” che cucinavo in passato!!
4 Replies to "Tikka maSeitan"
Vegan85 18 Dicembre 2012 (12:28)
*____* Ok..mi sono innamorata di tutto questo piatto!!Mi sa che andrà a far parte del mio pranzo di natale!!STUPENDO!
VeroVegan 18 Dicembre 2012 (12:34)
Natale indiano? Fighissssimo!!!! Fammi sapere poi come è andata! 🙂
Vegan85 18 Dicembre 2012 (13:08)
Ahahah ma siiii!Sono l’unica vegan in casa 🙁 quindi dovrò arrangiarmi e questo piatto mi ha conquistata!Magari stupirò qualcuno..speriamo 🙂
VeroVegan 18 Dicembre 2012 (13:14)
Eh, anche io a Natale sarò l’unica vegan a tavola…avrei voluto tanto cucinare per tutti i parenti ma non me lo permettono quindi dovrò cucinarmi qualcosa solo per me…sob