L’altro giorno al supermercato, con mia grande sorpresa, ho trovato il tempeh! Pure BIO! Ho scoperto da poco questo alimento dal nome così particolare e l’ho cucinato raramente anche se devo dire che mi piace parecchio…per chi non lo sapesse è un derivato fermentato della soia gialla. L’ho comprato pur non sapendo bene che farci ma confidando nel fatto che prima o poi mi sarebbe venuta in mente qualche idea.
Come spesso mi accade, ho creato la ricetta in base agli ingredienti disponibili: ho aperto il frigo, dato un’occhiata, e scelto cosa preparare 🙂
In questo caso sono riuscita perfino ad utilizzare gli ultimi friggitelli del mio orto (incredibile!) e devo dire che mi è venuto un piatto veramente buonissimo e gustosissimo!
Ingredienti per 2 persone:
250 gr di tempeh al naturale
mezza melanzana
5 o 6 friggitelli
mezzo porro
1 cucchiaino di kuzu (o maizena in alternativa)
shoyu q.b.
olio di semi di girasole BIO spremuto a freddo
Procedimento:
Tagliate il tempeh a fettine, diciamo di circa mezzo centimetro. Mettetelo in una ciotola a marinare con un po’ di salsa di soia, io ho usato lo shoyu perché lo preferisco. Una decina di minuti bastano.
Nel frattempo potete dedicarvi alle verdure: tagliate a striscioline la melanzana, a rondelle il porro e a pezzetti anche i friggitelli, puliti dei semi. Se non avete a disposizione i friggitelli, potete sostituirli con un peperone.
A questo punto siamo pronti per iniziare la cottura: fate scaldare l’olio in una padella antiaderente (io ho usato un wok) e fate saltare il tempeh. Quando sarà ben dorato da entrambe le parti (fatelo bello abbrustolito), aggiungiamo le verdure e facciamo cuocere a fuoco medio/alto per qualche minuto.
Aggiungete mezzo bicchiere di acqua con sciolto dentro un cucchiaino di kuzu (o di maizena) e 2-3 cucchiai di shoyu in modo da renderlo cremoso.
Fate saltare tutto quanto per bene per qualche minuto e servite.
Il tempeh risulterà croccante fuori e morbido dentro ed estremamente saporito.
No Replies to "Tempeh con verdure saltate in padella"