Quando si dice la bontà delle cose semplici! Spaghetti con friggitelli e crema di Gondino al peperoncino: se, come me, siete amanti del Gondino, questa ricetta vi darà grande soddisfazione…eheheh! Ovviamente è un piatto estremamente buono e gustoso anche senza l’aggiunta di formaggio veg, qualora preferiste farlo senza.
Vediamo come fare.
Ingredienti x 2 persone:
200 gr di spaghetti
friggitelli
1 spicchio di aglio
una manciata di pomodorini
qualche foglia di basilico
formaggio veg Gondino al peperoncino
olio EVO
sale marino integrale
Procedimento:
Pulite i friggitelli togliendo la parte iniziale e svuotandoli dei loro semi. Tagliateli poi a pezzetti. Mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio in un cucchiaio circa di olio EVO.
Quando l’olio è abbastanza caldo aggiungete i friggitelli e fate andare a fuoco medio. Quando si saranno ammorbiditi, unite i pachino tagliati a metà e aggiungete un pizzico di sale.
Nel frattempo mettete a cuocere gli spaghetti. Scolate gli spaghetti un paio di minuti prima del termine del tempo di cottura. Tenete l’acqua della pasta da parte e aggiungete a questo punto gli spaghetti nella padella con i friggitelli. Fate saltare tutto insieme per un paio di minuti aggiungendo l’acqua della pasta (uno o due bicchieri) e le foglie di basilico.
Sempre utilizzando l’acqua della pasta, occupiamoci ora della crema di Gondino: prendere una ciotola, grattugiate abbondante Gondino al peperoncino e aggiungete l’acqua ancora bollente fino a raggiungere la consistenza giusta. Deve essere cremosa ma non troppo liquida.
Quando gli spaghetti sono pronti, spegnete il gas e aggiungete la crema di Gondino.
Impiattate e godetevi questa spettacolare ricetta! Se vi piace potete anche aggiungere una spolverata finale di Gondino grattugiato.
No Replies to "Spaghetti con friggitelli e crema di Gondino al peperoncino"