Peperoni ripieni di riso al pomodoro con crema di fagioli cannellini e capperi

Mi hanno regalato dei peperoni, biologici, stupendi…ho pensato di farli ripieni e di cuocerli in padella. I peperoni ripieni sono buoni sempre e in ogni caso, li adoro! In questo caso per il ripieno ho voluto fare un risotto semplice, che si abbinasse bene alla crema di fagioli cannellini “stonnata”.

Vediamo insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti:

3 peperoni

400 gr di passata di pomodoro

200 gr di riso semintegrale Rosa Marchetti

2 spicchi d’aglio

olio evo

prezzemolo

brodo vegetale in polvere

per la crema:

250 gr di fagioli cannellini già lessati

succo di mezzo limone

una manciata di capperi sotto sale

mezzo cucchiaino di senape

sale marino integrale

olio evo

latte di soia non zuccherato

Procedimento:

Mettete a scaldare l’acqua con il brodo vegetale in polvere (circa 1,5/2 litri). In una padella bassa antiaderente mettete un paio di cucchiai di olio e fate soffriggere l’aglio. Aggiungete la passata, il sale e abbondante prezzemolo. Fate andare un paio di minuti. Sciacquate il riso sotto l’acqua corrente (per eliminare un po’ di amido) e aggiungetelo al sugo di pomodoro. Fate andare un attimo e poi aggiungete il brodo man mano che vedete che si sta asciugando troppo. Cuocetelo per circa la metà del suo tempo di cottura: nel mio caso l’ho fatto andare per circa 12-13 minuti. Ovviamente questo dipende dal tipo di riso che decidete di utilizzare.

Pulite i peperoni: tagliateli a metà e puliteli dei semi interni. Riempiteli con il riso appena preparato (togliete gli spicchi di aglio) e adagiateli in una padella capiente, con un paio di cucchiai di olio sul fondo.

Fateli andare a fuoco abbastanza sostenuto. Dopo che si saranno leggermente abbrustoliti (qualche minuto è sufficiente) potete aggiungere sul fondo della padella un paio di mestoli del brodo utilizzato per il riso. Coprite la padella e fate andare.

Io li ho fatti cuocere per circa 40-45 minuti, coperti. Fate attenzione a non farli mai asciugare troppo e, quando necessario, aggiungete il brodo.

Passiamo ora alla preparazione della buonissima crema di cannellini. E’ veramente di una semplicità quasi disarmante!

Mettete i fagioli, dopo averli scolati e sciacquati (se usate quelli già lessati come ho fatto io in questo caso), in un contenitore alto. Aggiungete il succo di limone, la senape, il sale, l’olio e i capperi (se sono sotto sale sciacquateli prima di utilizzarli). Ora, con il minipimer, tritate il tutto e aggiungete il latte di soia per ottenere la densità desiderata (io l’ho fatta abbastanza morbida e cremosa). Sentirete che bontà! La stessa crema si può fare anche con i ceci se preferite. Io la chiamo la mia salsa stonnata perché ricorda incredibilmente la classica salsa tonnata.

Quando i peperoni ripieni saranno pronti, serviteli con la crema di fagioli cannellini “stonnata”. L’abbinamento tra i peperoni, il risotto al pomodoro e prezzemolo e la salsa di fagioli cannellini si è rivelato a dir poco strepitoso! Sono ottimi anche gustati freddi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

No Replies to "Peperoni ripieni di riso al pomodoro con crema di fagioli cannellini e capperi"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.