Orecchiette con il cavolfiore

Questa ricetta è uno dei miei piatti preferiti di tutti i tempi: orecchiette con il cavolfiore. Mia mamma ha origini pugliesi: le orecchiette sono il tipo di pasta sicuramente più utilizzato e famoso di quella regione e con questo piatto ci sono praticamente cresciuta! Fatto con le orecchiette fresche, fatte in casa poi, è una delle cose più buone del mondo, anzi dell’intero universo!

Come dicevo questa ricetta è molto popolare in Puglia (specialmente a Bari), ma a quanto pare è anche molto famosa a Napoli e pure in Sicilia.

Come vedrete nei passaggi della ricetta, uno dei segreti è quello di cucinare le orecchiette nella stessa pentola con il cavolfiore.

E’ una ricetta molto semplice, con un forte legame con la tradizione della cucina italiana…e al tempo stesso meravigliosamente vegan!

Orecchiette con il cavolfiore

Prep Time: 5 mins
Cook Time: 35 mins
Persone: 4

Ingredienti

  • 350 gr di orecchiette fresche
  • 1 cavolfiore
  • 1/3 di tazza di pangrattato
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 pugno di prezzemolo fresco
  • peperoncino in polvere
  • olio EVO
  • sale marino integrale

Procedimento

Tagliate il cavolfiore in cimette di 2-3 cm. Mettetele a cuocere in una grande pentola di acqua bollente salata.
Quando il cavolfiore inizia ad essere tenero aggiungete le orecchiette nella stessa pentola.

Fatele cuocere fino a che non risulteranno al dente.

Nel frattempo, mettete circa 4 cucchiai di olio EVO in una padella grande antiaderente a fuoco medio-alto. Aggiungete gli spicchi d'aglio e il pangrattato e fate soffriggere fino a che questo non sarà dorato e croccante, circa 2 a 3 minuti.
Unite a questo punto nella padella anche le orecchiette scolate con il cavolfiore. Aggiungete il prezzemolo tritato e un pizzico di peperoncino in polvere. Mescolate bene e fate andare per un altro paio di minuti.
Servite immediatamente e, se vi piace, potete aggiungere nel piatto altro prezzemolo fresco e un goccio di olio EVO a crudo.

author-avatar

VeroVegan perchè tutti mi chiamano Vero, dal mio nome Veronica. Dal 2010 ho deciso di cambiare tipo di alimentazione e non nutrirmi più di animali o loro derivati. Mi piace mangiare, almeno quanto mi piace cucinare! Mi piacciono le cose semplici: mangiare deve essere un piacere, e cucinare non deve essere uno stress ma al contrario, deve essere divertente e rilassante. Vi auguro quindi di divertirvi e rilassarvi preparando magari qualche mia ricettina ;-)

No Replies to "Orecchiette con il cavolfiore"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.