Olive all’ascolana VeroVegan style

Le olive all’ascolana mi sono sempre piaciute…adoro le olive, adoro le cose impanate e fritte, l’abbinamento per me è quindi il massimo!

Sono vegana da ormai qualche anno e devo dire la verità: non so perché ma l’idea di veganizzare le olive all’ascolana non mi era mai passata per la mente.

Un giorno sono andata ad un festival vegano (la scorsa estate per l’esattezza) e con mia immensa gioia c’era uno stand dove offrivano delle olive ascolane vegan e ovviamente mi ci sono tuffata! Penso fossero fatte con il seitan. Erano molto buone e mi sono ripromessa di provare a farle.

Qualche giorno fa sono andata da iVegan (ho la fortuna di abitarci abbastanza vicino) e ho visto un intero scaffale con prodotti di Muscolo di grano. E’ un prodotto che non avevo mai cucinato prima d’ora.

Una sera un mio amico chef mi ci fece dei piatti spettacolari ma il mio rapporto col “muscolo” terminò quella sera…forse per colpa del nome che, a dire la verità, mi fa un po’ impressione…!

Volevo utilizzarlo per fare qualcosa di diverso dal “solito” ragù e mi sono tornate in mente le olive ascolane: a me piace sperimentare, inventare, usare la fantasia in cucina…ed ecco qua la mia versione di olive ascolane vegan: una vera bontà!!

 

 

Olive all'ascolana VeroVegan style

Prep Time: 30 mins
Cooking Time: 5 mins
Persone: 2-3

Ingredienti

  • 200 gr di macinato di muscolo di grano
  • 10-15 olive verdi medie denocciolate
  • mezza cipolla
  • sedano
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • scorza di limone
  • noce moscata
  • 2 cucchiaini di semi di chia
  • pan grattato
  • sale marino integrale
  • farina tipo 1
  • olio EVO

Procedimento

Io ho usato i semi di chia, o meglio il loro gel, come sostituto dell'uovo per la panatura. Assicuratevi di metterli a bagno almeno 2-3 ore prima di iniziare a preparare la ricetta (più stanno meglio è, io li ho preparati addirittura il giorno prima).

Metteteli in una ciotola con un po' di acqua: per due cucchiaini di semi, poco meno di mezzo bicchiere d'acqua. Prima di utilizzare il gel, passatelo con il minipimer. Alcuni semi resteranno interi ma si creerà una specie di emulsione che permetterà una panatura più omogenea.

Preparate ora il macinato del muscolo di grano facendolo soffriggere in una padella con un goccio di olio e la cipolla e il sedano tagliati a pezzetti. Dopo qualche minuto fate sfumare con il vino bianco. Aggiungete un pizzico di sale e la noce moscata.
Passate il tutto con il minipimer e mettete in una zuppiera a far raffreddare il composto. Se avete tempo e riuscite a metterlo almeno mezz'ora in frigorifero ancora meglio.

Tagliate per il lungo un lato delle olive e riempitele con il composto ottenuto con il nostro muscolo di grano. Una volta riempite, richiudetele, passatele prima nella farina, poi nel gel di semi di chia e infine nel pan grattato.

Fatele friggere a fiamma alta in abbondante olio Evo e gustatevele belle calde e croccanti, una dopo l'altra...buonissime!

author-avatar

VeroVegan perchè tutti mi chiamano Vero, dal mio nome Veronica. Dal 2010 ho deciso di cambiare tipo di alimentazione e non nutrirmi più di animali o loro derivati. Mi piace mangiare, almeno quanto mi piace cucinare! Mi piacciono le cose semplici: mangiare deve essere un piacere, e cucinare non deve essere uno stress ma al contrario, deve essere divertente e rilassante. Vi auguro quindi di divertirvi e rilassarvi preparando magari qualche mia ricettina ;-)

No Replies to "Olive all'ascolana VeroVegan style"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.