Mezzi rigatoni con la zucca: una vera bontà! Ho sempre pensato che la zucca fosse troppo dolce per abbinarla alla pasta o al riso…quanto mi sbagliavo!! E’ vero, ha un retrogusto leggermente dolciastro, ma abbinata ad altri ingredienti quali, l’aglio, il prezzemolo e anche il peperoncino è semplicemente perfetta per un gustoso primo piatto.
In questa ricetta ho voluto utilizzare come metodo, la cottura risottata.
Questo modo di cuocere la pasta fa si che non si perda l’amido nell’acqua: quest’ultimo viene rilasciato lentamente nel condimento. Il risultato, a fine cottura, sarà una pasta estremamente cremosa e gustosa.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto delizioso.
Ingredienti x 4 persone:
400 g di zucca
350 g di mezzi rigatoni
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 spicchi di aglio
prezzemolo
peperoncino
1 pizzico di pepe
q.b di sale
Procedimento:
Prima di tutto mettete a scaldare un paio di litri di acqua in una pentola.
Tagliate la zucca a cubetti. In una padella larga e antiaderente, mettete l’olio e i due spicchi di aglio (leggermente schiacciati). Aggiungete il peperoncino e fate soffriggere qualche minuto.
Tritate il prezzemolo e mettetene metà nella padella. Aggiungete la zucca, un pizzico di sale e mescolate bene tutti gli ingredienti, fate insaporire qualche minuto tutto insieme e poi togliete l’aglio.
Coprite la padella e fate cuocere la zucca almeno una ventina di minuti. Fate attenzione che non si asciughi troppo e, se necessario, aggiungete 1 bicchiere di acqua (meglio se calda) di tanto in tanto.
Quando la zucca è bella morbida, schiacciatela con una forchetta e, nella stessa padella, aggiungete i mezzi rigatoni.
Mescolate bene la pasta con la zucca e iniziate la cottura come se fosse un risotto: aggiungete 3-4 bicchieri di acqua (calda), mescolate e aspettate che venga assorbita prima di aggiungerne altra.
Mi raccomando, il tempo di cottura della pasta potrebbe essere leggermente inferiore a quello indicato sulla confezione pertanto fate attenzione a non scuocerla.
Quanto la pasta sarà pronta, aggiungete una bella manciata di sale, aggiungete il resto del prezzemolo e una bella spolverata di pepe.
Questo condimento è buonissimo anche con altri formati di pasta, sia corti che lunghi.
No Replies to "Mezzi rigatoni con la zucca"