Ecco la prima ricetta che voglio proporvi: mezzi rigatoni con broccolo romanesco. Al contrario di quanto molti pensano, i carboidrati sono nostri amici…purché vengano consumati nelle giuste quantità e…al momento giusto 😉
Di seguito trovate la prima ricetta della mia nuova sezione dedicata alle RIPA: ricette del piano alimentare. E’ un piatto completo con carboidrati, proteine e verdure nelle giuste proporzioni. Credetemi, vi alzerete dalla tavola sazi e soddisfatti (e senza sensi di colpa) 😉
E’ un piatto che va mangiato a pranzo (non a cena).
Ingredienti x 1 persona:
80 gr di pasta corta (io ho usato i mezzi rigatoni)
1 broccolo romanesco (peso circa 400 gr)
mezzo panetto di tofu al naturale (90 gr)
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di olio EVO
un pizzico di peperoncino
pepe nero
sale marino integrale
1/2 cucchiaino di paprika dolce affumicata
1 cucchiaio di salsa di soia (Tamari)
Procedimento:
Questa è una ricetta molto semplice ma che vi darà grosse soddisfazioni😅 …e poi non so voi, ma io sono innamorata di questa bellissima crucifera! 😍
In una ciotola mettete il tofu tagliato a striscioline, aggiungete la paprika affumicata, la salsa di soia e amalgamate bene tutto con un cucchiaio. Lasciate riposare almeno una mezz’oretta.
Nel frattempo vi potete occupare del broccolo romanesco: tagliatelo a cimette e mettetelo a cuocere a vapore per circa 20-25 minuti.
Mentre l’acqua della pasta raggiunge il bollore, prendete una bella padella antiaderente e fate soffriggere l’aglio e il peperoncino con 1 cucchiaio di olio EVO. Quando l’aglio si è imbiondito, toglietelo e aggiungete al suo posto il tofu tagliato a striscioline.
Fatelo saltare a fuoco abbastanza sostenuto qualche minuto, il tempo di renderlo bello saporito e croccante, e poi rimettetelo nella ciotola dove l’avevate precedentemente messo a riposare con la paprika e la salsa di soia.
A questo punto il broccolo romanesco sarà pronto e l’acqua per la pasta avrà raggiunto il bollore: calate la pasta e, nella padella antiaderente dove avevate fatto saltare il tofu, metteteci il broccolo.
Usate uno schiacciapatate (o una semplice forchetta) per schiacciare il broccolo. Aggiungete un paio di mestoli di acqua della pasta, il sale (qb) e mescolate il tutto. Scolate la pasta un paio di minuti prima di terminare la cottura avendo cura di conservarne l’acqua.
Unite la pasta nella padella insieme al broccolo, amalgamate bene il tutto e aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta. Fate in modo che la pasta ne sia quasi interamente ricoperta. Quando il condimento si sarà ristretto, la pasta sarà pronta.
Aggiungete metà del tofu messo da parte e mescolate.
Impiattate e completate il piatto con una spolverata di pepe nero e il resto del tofu affumicato croccante.
Buon appetito! 🥰
No Replies to "Mezzi rigatoni con broccolo romanesco"