Melanzane alla parmivegana

Adoro le melanzane, fatte in qualsiasi modo, ma per le melanzane alla parmigiana ho sempre avuto una particolare passione; mi ricordo che quando me le preparava mia mamma per me era sempre festa! 🙂

Ingredienti:

melanzane
passata di pomodoro
cipolla
olio evo o anche di semi di girasole spremuto a freddo
basilico fresco
formaggio vegan (io uso i formaggi di Vegusto)
sale marino integrale
pan grattato (facoltativo)
lievito alimentare in scaglie (facoltativo)

Procedimento:

In questa versione ho preferito fare le melanzane sulla piastra anzichè fritte. Non le ho messe a scolare con il sale perchè ho visto che il risultato non cambia poi molto…
Prima di tutto preparate il sugo così mentre il pomodoro cuoce potete preoccuparvi delle melanzane. Fate un sugo di pomodoro semplice, con passata di pomodoro, soffritto di cipolla, sale e qualche foglia di basilico fresco. Fate andare a fuoco lento.
Tagliate le melanzane abbastanza fini, diciamo al massimo 5mm per intenderci. Mettete le fette sulla piastra rovente e iniziate a grigliarle. Man mano che sono pronte le potete mettere in un piatto e aggiungere un pizzico di sale (non troppo perchè anche il pomodoro sarà salato).
Quando avete finito di grigliare tutte le melanzane e il sugo di pomodoro è pronto, prendete una teglia e iniziate a “comporre” gli strati. Il primo strato fatelo di pomodoro, poi aggiungete uno strato di melanzane, ricopritele con il pomodoro, del formaggio vegan grattuggiato e ripartite con le melanzane fino a finire tutte le fette che avete grigliato.

Alla fine, sull’ultimo strato oltre al pomodoro e al formaggio vegan potete metterci (se vi piace) una spruzzata di lievito alimentare in scaglie e del pan grattato. Buona parmivegana a tutti! 🙂

No Replies to "Melanzane alla parmivegana"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.