Le lasagne! Piacciono a tutti e, quando appaiono sulle nostre tavole, creano istantaneamente un’atmosfera di festa. In questa versione ho voluto abbinare il sapore leggermente dolciastro della zucca con quello amarognolo del radicchio: risultato? Una bomba! Provare per credere!
Ingredienti x una teglia da 6 porzioni:
1 confezione di lasagne senza uova Garofalo
1 cipolla dorata
mezzo porro
un cespo di radicchio lungo
salsa di soia (shoyu)
1 zucca butternut
olio evo
sale marino integrale
Per la besciamella:
80 gr di olio evo
80 gr di farina tipo 1
1 litro di latte di soia non zuccherato
sale marino integrale
noce moscata
Procedimento:
Preparate la zucca: tagliatela a dadini, pulite i semi e mettetela in una padella antiaderente con un goccio di olio e il porro tagliato a rondelle. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda di tanto in tanto per non farla asciugare troppo. Quando è bella morbida aggiungete un pizzico di sale. Fate andare ancora qualche minuto e mettetela da parte. Quando è tiepida, passatela con il minipimer per farla diventare una crema.
Ora tocca al radicchio: lavatelo, tagliatelo a pezzetti e buttatelo in una padella con un goccio di olio e la cipolla tagliata a pezzetti. Fate rosolare e aggiungete un goccio di salsa di soia. Coprite la padella e lasciate che si ammorbidisca facendolo cuocere a fuoco moderato per una decina di minuti.
Passate ora alla preparazione della besciamella: mettete in una pentola l’olio evo, fatelo scaldare e aggiungete la farina setacciata mescolando con una frusta per non far formare i grumi. Dovrebbe risultare una crema abbastanza densa. Aggiungete ora, sempre mescolando, il latte. Fate andare a fuoco medio facendo attenzione a mescolare abbastanza spesso, sempre con la frusta. Spegnete il gas quando avrà raggiunto la giusta consistenza: deve risultare abbastanza liquida perché poi si solidificherà in cottura. Aggiungete il sale, la noce moscata e mescolate.
Non ci resta ora che assemblare le nostre lasagne: se anche voi usate le sfoglie già pronte, seguite le indicazioni sulla confezione per quanto riguarda la cottura. Nel mio caso le ho fatte cuocere in acqua bollente 1-2 minuti prima di utilizzarle.
Nella teglia stendete un generoso strato di besciamella, coprite con le sfoglie e poi nuovamente con la besciamella; aggiungete a questo punto il radicchio e la crema di zucca. Continuate così fino ad ottenere almeno 3 strati di lasagne. Io ho concluso l’ultimo strato solo con besciamella e crema di zucca.
Infornate e fate andare circa 30-40 minuti a 180° con forno statico. Gli ultimi minuti potete accendere il grill per fare in modo che si formi la fantastica “crosticina” sopra.
No Replies to "Lasagne zucca e radicchio"