Gli involtini di verza stanno bene un pò con tutto…infatti questa è ben la terza ricetta del blog! Questa volta il ripieno è di miglio, preziosissimo e buonissimo cereale 🙂
Ingredienti x circa 15 involtini:
verza
mezza tazza di miglio
pomodorini secchi
capperi
granulato di soia
1 cipolla rossa
1 spicchio di aglio
passata di pomodoro
olio evo
sale marino integrale
Procedimento:
In un pentolone mettete a bollire dell’acqua salata con un cucchiaio di aceto. Pulite le foglie di verza, mettetele nell’acqua bollente pochi minuti. Quando vedete che iniziano a diventare semi-trasparenti toglietele dall’acqua e mettetele a raffreddare su un piatto.
Preparate nel frattempo il ripieno: mettete in una pentola il miglio (le proporzioni sono 1 tazza di miglio per 3 di acqua) con l’acqua e un pizzico di sale e, da quando bolle l’acqua, calcolate una quarantina di minuti (20 minuti in pentola a pressione).
A parte tritate i pomodori secchi, i capperi, la cipolla e l’aglio e un paio di foglie di verza cruda. Mettete il composto ottenuto a soffriggere in una padella con un pò di olio e aggiungete una manciata di sale. Fate reidratare il granulato di soia e aggiungetelo nella padella con gli altri ingredienti.
Quando il miglio è pronto (l’acqua dovrebbe essere stata assorbita dal miglio e quindi non dovreste avere bisogno di scolarlo), mescolatelo nella padella con gli altri ingredienti del ripieno e fatelo amalgamare bene.
A questo punto siete pronti per fare gli involtini con le vostre belle foglie di verza e il vostro buonissimo ripieno 🙂
A parte preparate del sugo con della passata di pomodoro, un goccio di olio, sale e uno spicchio di aglio, che poi verserete sugli involtini, adagiati in una bella padella antiaderente (in alternativa li potete fare anche al forno).
Fate andare gli involtini, ricoperti di sugo, nella padella per una decina di minuti et voilà! Veramente ottimi 🙂
No Replies to "Involtini di verza ripieni di miglio"