Il Tofubriaco di Diletta

A volte capita di ripensare a piatti che facevano parte della nostra alimentazione quando ancora mangiavamo carne o altri prodotti derivati da animali…e perché non provare allora a veganizzare questi piatti?

Si possono in questo modo scoprire sapori diversi e, perché no, nuovi modi di utilizzare alimenti quali il tofu, il seitan, il tempeh ecc ecc.
Essere vegani non vuol dire dover obbligatoriamente utilizzare i suddetti alimenti, se ne può fare benissimo a meno, ma se ci piacciono…ben vengano ricette nuove e idee originali per gustarceli!

Vi presento il “tofubriaco” della mia amica Diletta: un tempo preparava questo piatto utilizzando il pollo, il pollo ubriaco appunto, fatto in tanti modi diversi a seconda dei gusti e delle usanze.

Io e Diletta (e altri 4.000 amici virtuali) facciamo parte di uno dei tanti gruppi dedicati alla cucina vegana su Facebook: Vegani non necessariamente salutisti. Già dal none potete capire che il nostro però è un gruppo speciale.
Si parla dell’argomento vegan in allegria e leggerezza senza la paura di venire additati o giudicati perché magari ci piacciono le patatine fritte con sopra un quintale di maionese (vegan ovviamente) o mangiamo e prepariamo torte come se non ci fosse un domani 🙂

Diletta ha pubblicato questa ricetta e nel gruppo è esplosa la TOFUMANIA!

Da qui, in accordo con Diletta, l’idea di pubblicare la ricetta e metterla a disposizione di tutti. Anzi, ho creato, per le ricette provenienti da questo bellissimo gruppo, una categoria dedicata nel blog.

In fondo alla ricetta troverete alcune fotografie di persone che hanno cucinato questo piatto, in preda alla tofumania 😉

Ingredienti x 2 persone affamate:

2 panetti di tofu al naturale

1 cipolla

una decina di foglie di salvia (va benissimo anche quella secca nel barattolino)

4-5 pomodorini freschi o, in alternativa, concentrato di pomodoro/passata di pomodoro

vino bianco

panna di soia

sale marino integrale

olio EVO

Procedimento:

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella antiaderente a soffriggere con un goccio di olio EVO. Aggiungete, insieme alla cipolla anche la salvia tagliata a striscioline.

Tagliate il tofu a cubetti (la dimensione potete deciderla a seconda dei gusti, io li ho fatti di circa un paio di cm); unitelo alla cipolla e alla salvia e fatelo andare a fuoco abbastanza sostenuto per qualche minuto.

Aggiungete i pomodori (privi della pelle), o come nel mio caso un cucchiaio di concentrato di pomodoro, per dargli un tocco di rosa.

Versate il vino bianco, non abbiate paura di abbondare, il tofu deve essere “annegato”, nel vino. Fate andare fino a che il vino non si sarà un po’ asciugato.

A questo punto aggiungete la panna: io ho usato mezza confezione di panna di soia Alpro. Fate andare fino a che non raggiungete il grado di densità della panna desiderato: c’è chi la preferisce liquida, chi più cremosa.

In ultimo aggiungete il sale e preparatevi a gustare questo piatto buonissimo, magari con un paio di fette di pane fatte tostare in padella con un goccio di olio, o perché no, anche con del riso come contorno.

…e buon tofubriaco a tutti!

 

 

 

3 Replies to "Il Tofubriaco di Diletta"

  • comment-avatar
    Paola 24 Febbraio 2017 (19:31)

    Buonissimo!! Grazie mille per la ricetta

    • comment-avatar
      VeroVegan 27 Febbraio 2017 (09:30)

      Buono vero? Diletta ci ha fatto tofubriacare tutti! 😉

  • comment-avatar
    Anonimo 1 Marzo 2017 (14:46)

    <3

Leave a reply

Your email address will not be published.