Sono arrivate le feste e, da sempre, sono sinonimo di “cibo”. Eh già, non si sa il perché ma quando è festa pare quasi sia obbligatorio non alzarsi dalla tavola fino a quando non ci si trasforma in una palla in grado di rotolare dalla tavola direttamente fino al divano…boccheggiando… 🙂
Per chi ancora non sa cosa cucinare a Natale, vorrei darvi qualche idea sfiziosa.
Per iniziare, un bell’antipasto con delle chips di cavolo nero e zucca e delle olive all’ascolana VeroVegan style.
Le chips sono molto facili e veloci da fare. Togliete la parte finale della costa delle foglie del cavolo nero (la parte centrale bianca e dura) e tagliate le foglie a pezzi di qualche centimetro. Tagliate a fettine sottili sottili anche a zucca e mettete tutto in forno, dopo avergli dato una spennellata di olio. Io gli ho dato anche una spolverata di paprika dolce affumicata. Infornatele a 180° per circa 15 minuti, girandole a metà cottura. Quando sono pronte salatele e gustatevele ancora belle calde e croccanti.
Come primo piatto una bella teglia fumante e cremosa di lasagne ai carciofi. Sono le regine di tutte le feste, non possono mancare.
Per chi non fosse amante delle lasagne (chissà se esiste questa categoria di persone), vi propongo un altro primo piatto: orecchiette con i broccoli alla siciliana (volendo potete fare entrambi ovviamente): buonissime veramente.
Come secondo, il mitico polpettone di lenticchie con contorno di patate al forno. Come altro contorno, una verdura che a Natale sulla tavola della mia famiglia non manca mai: finocchi, magari saltati in padella con del pan grattato e pepe nero.
Per finire, panettone vegano con gocce di cioccolato fondente: il Momettone!
Ecco i link alle ricette:
OLIVE ALL’ASCOLANA VEROVEGAN STYLE
ORECCHIETTE CON I BROCCOLI ALLA SICILIANA
Buone feste a tutti per un Natale 100% cruelty free 🙂
No Replies to "Idee per il pranzo di Natale"