L’hummus si sa, già di per se è una delle meraviglie del mondo…ecco, se possibile, questo hummus alle cipolle caramellate lo è ancora di più! L’ho scoperto per caso, comprandolo già pronto al supermercato…ed è stato amore al primo assaggio, non potevo non rifarlo a casa! 🙂
Questa versione di hummus è per chi non ha tempo o pazienza di mettere a mollo i ceci secchi o di farsi il tahin fatto in casa: diciamo che è la versione super semplice e super veloce per avere in pochi minuti qualcosa di incredibilmente gustoso e sublime, ottimo anche da offrire agli amici come antipasto o aperitivo.
Ingredienti per l’hummus:
1 lattina di ceci già lessati
1 cucchiaio di salsa tahina (o tahin)
mezzo spicchio d’aglio
limone (un cucchiaio di succo)
sale marino integrale
un cucchiaio di olio EVO
Ingredienti per le cipolle caramellate:
mezza cipolla bianca
1 cucchiaio di olio EVO
1 cucchiaio di aceto (io ho usato quello di mele)
1 cucchiaino e mezzo di zucchero integrale di canna
Procedimento:
Veramente semplice: mettete tutti gli ingredienti per l’hummus in un contenitore alto e divertitevi con il minipimer a far diventare il tutto una bella crema. Se il composto dovesse risultare un po’ asciutto aggiungete un goccio di acqua.
Hummus pronto!
Passiamo ora alle cipolle: scaldate l’olio in una padella antiaderente e fate rosolare le cipolle. Quando si sono dorate aggiungete l’aceto e fate sfumare. In ultimo unite lo zucchero. Fate andare a fuoco medio un paio di minuti.
Unite ora le cipolle caramellate all’hummus e frullate nuovamente il tutto con il minipimer. Voilà!
Il vostro nuovo hummus preferito è pronto! 😉
No Replies to "Hummus di ceci alle cipolle caramellate"