Della serie come ti trasformo una minestrina di miglio in fantastici gnocchi al pomodoro! E’ andata esattamente così: la sera prima ho preparato una semplicissima minestrina con del brodo vegetale e del miglio…ma quando ho finito di cuocerla mi sono accorta che l’acqua si era assorbita un po’ troppo (e nel frattempo mi era passata la voglia di minestrina) e così l’ho lasciata raffreddare e l’ho messa poi in frigorifero. Quello che era partito come miglio in brodo si è rivelato poi perfetto per la preparazione degli gnocchi! 🙂
Ingredienti per gli gnocchi (per 4 persone):
una tazza di miglio decorticato
farina di grano tipo 2
brodo vegetale (sedano, cipolla, carota)
sale marino integrale
pomodoro concentrato
Ingredienti per il sugo:
1 cipolla rossa
una decina di foglie di basilico fresco
500 cl di passata di pomodoro
150 cl di crema di riso
sale marino integrale
olio EVO
Procedimento per la preparazione dei gnocchi:
Mettete a bollire il brodo, io ho utilizzato un preparato biologico in polvere per il brodo vegetale, fatto da sedano, carota e cipolle. Come proporzioni calcolate 1 tazza di miglio per 3 di acqua. Quando il brodo bolle, versateci il miglio (precedentemente risciacquato sotto l’acqua corrente) e circa un cucchiaio di pomodoro concentrato. Fate sobbollire il miglio per almeno 40-45 minuti. Se volete risparmiare un po’ di tempo potete utilizzare la pentola a pressione e in questo modo il miglio sarà pronto in 20 minuti dal fischio.
A questo punto mettetelo in una pirofila e aspettate che si raffreddi per poterlo lavorare. Quando finalmente è a temperatura ambiente potete iniziare a fare l’impasto. Aggiungete la farina e lavoratelo proprio come se fossero patate.
Formate delle strisce che poi taglierete a pezzetti per formare i nostri gnocchi.
Per la cottura, buttateli in acqua bollente (alla quale avrete aggiunto un goccio di olio EVO) leggermente salata e scolateli con un mestolo forato man mano che vengono a galla.
Per quanto riguarda il condimento, preparate un soffritto di cipolla, aggiungete poi la passata di pomodoro e un pizzico di sale. A cottura quasi terminata, aggiungete le foglie di basilico tritate fini fini e la crema di riso (se preferite potete usare la panna di soia).
Impiattate e gustateveli tutti, uno dopo l’altro: gustosissimi e molto più leggeri dei tradizionali gnocchi di patate 😉
No Replies to "Gnocchi di miglio con sugo di pomodoro, basilico e crema di riso"