Farfrittata strapazzata alle melanzane

Una zucchina e una melanzana mi guardavano dal frigorifero…avevo voglia di farmi una bella farfrittata ma non la volevo fare con la “solita” (seppur adorata) zucchina…e così mi sono detta, guardando la melanzana…perchè no?! proviamo! 🙂

Ingredienti x 2 porzioni:

1 melanzana (bianca e tonda, direttamente dal mio orto, ma potete usare anche quelle tradizionali)

2 cipolline fresche

passata di pomodoro (conserva casalinga)

farina di ceci

sale marino integrale

olio evo

acqua

Procedimento:

In una padella bassa, io uso quelle in ceramica, mettete un goccio di olio e la melanzana tagliata a striscioline e fate soffriggere a fuoco abbastanza sostenuto. Aggiungete dopo un paio di minuti anche la cipolla, anch’essa tagliata a striscioline. Quando le melanzane si sono ammorbidite potete aggiungere 1 bicchiere di passata di pomodoro. Aggiungete il sale e fate andare ancora qualche minuto, questa volta a fuoco moderato.
In una ciotola preparate la farfrittata: versate la farina (come quantità direi anche in questo caso un bicchiere), aggiungete un pizzico di sale, un goccio di olio e poi, iniziando a mescolare versate l’acqua stando attenti a non formare dei grumi. Per quanto riguarda la quantità di acqua da versare dovete regolarvi in modo tale il tutto non sia nè troppo denso nè troppo liquido. C’è chi la mette per qualche ora nel frigorifero a riposare, io personalmente non l’ho mai fatto.
Versate la “crema” ottenuta nella padella insieme alle melanzane. Fate andare a fuoco medio qualche minuto stando attenti a non farla bruciare; giratela come fareste con la frittata “normale”.
Io ne ho voluta fare metà strapazzata e metà no. Una volta terminata la cottura quindi ho provveduto a “strapazzare” una parte della farfrittata rompendola con un cucchiaio di legno.

Questa invece la metà non strapazzata:

Buonissima e saporitissima! 🙂

 

No Replies to "Farfrittata strapazzata alle melanzane"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.