Adoro i friggitelli, se avete ancora in frigorifero gli ultimi della stagione potete provare questa gustosissima farfrittata!
Ingredienti per una farfrittata di circa 20cm di diametro:
1 manciata di friggitelli
mezza cipolla
3 o 4 pomodorini pachino (facoltativi)
sale marino integrale
2 etti di farina di ceci
acqua
olio evo
Procedimento:
In una padella mettete a soffriggere l’olio con la cipolla. Aggiungere i friggitelli, che avrete precedentemente pulito togliendo la parte superiore con i semi. Si possono anche lasciare interi, a me piacciono tagliati ad “anelli”.
Dopo qualche minuto aggiungete il sale e i pomodorini tagliati a pezzetti.
In una ciotola preparate la farfrittata: versate la farina, aggiungete un pizzico di sale, un goccio di olio e poi, iniziando a mescolare versate l’acqua stando attenti a non formare dei grumi. Per quanto riguarda la quantità di acqua da versare dovete regolarvi in modo tale il tutto non sia nè troppo denso nè troppo liquido. C’è chi la mette per qualche ora nel frigorifero a riposare, io personalmente non l’ho mai fatto.
Ora non resta che aggiungere il contenuto della nostra ciotola nella padella con i friggitelli, che a questo punto saranno cotti al punto giusto (bastano infatti 10-15 minuti per i friggitelli, se fatti andare a fuoco medio alto). Versate quindi tutto nella padella in modo tale che la farfrittata risulti uniforme. Fate andare a fuoco medio alto per 2 o 3 minuti. A questo punto andrebbe girata, io utilizzo un piatto: lo appoggio capovolto sulla padella, giro la padella sotto sopra e poi, dal piatto, faccio scivolare la farfrittata di nuovo nella padella per completare la cottura. Se non ve la sentite di fare questa operazione potete anche non girarla e magari coprirla durante la cottura con un coperchio 🙂
E’ buonissima anche mangiata fredda o tagliata a cubetti e servita come antipasto.
No Replies to "Farfrittata con i friggitelli"