Farfalle con piselli e carciofi

Farfalle integrali con piselli e carciofi: un primo piatto gustoso ma al tempo stesso leggero e completo. Anche questa ricetta fa parte del mio piano alimentare e lo trovate quindi nella sezione RIPA del blog.

Il piano alimentare non è una dieta ma un modo di alimentarsi equilibrato e sano, perfetto per chi vuole perdere i kg in eccesso e ritrovare la forma fisica semplicemente mangiando meglio, abbinando gli alimenti in modo corretto e nelle giuste quantità.

Questa ricetta è un piatto unico e completo di tutto ciò di cui abbiamo bisogno per un pranzo bilanciato: carboidrati, verdure e proteine nelle giuste proporzioni.

Vediamo ora come preparare questo buonissimo piatto di pasta con piselli e carciofi.

Ingredienti per 1 persona:

80 gr di farfalle integrali

190 gr di piselli congelati

200 gr di carciofi puliti (4 carciofi)

1 scalogno

prezzemolo

sale marino integrale

1 cucchiaio di olio EVO

q.b. vino bianco

q.b. pepe nero

Procedimento:

Prima di tutto pensiamo alla pulizia dei carciofi. Eliminate la punta, le foglie esterne più dure, e la barbetta interna.

Tagliateli a spicchi sottili e metteteli in una bacinella d’acqua con una spruzzata di limone per evitare che anneriscano.
In una padella antiaderente mettete un cucchiaio di olio EVO e lo scalogno.
Aggiungete i piselli surgelati e fate andare 5-6 minuti a fiamma bassa. Unite poi i carciofi (che avrete precedentemente sciacquato) e fate sfumare con del vino bianco.

Una volta sfumato il vino, aggiungete dell’acqua calda (fino a coprire il tutto) e fate andare per circa 15 minuti a fiamma bassa, tenendo la padella chiusa con un coperchio. Mescolate e, se necessario, aggiungete di tanto in tanto un goccio di acqua (sempre calda mi raccomando).
A fine cottura, aggiungete il sale e il prezzemolo.

Una volta cotta la pasta versatela nella padella con i piselli e i carciofi e amalgamate bene il tutto.
Impiattate terminando con una bella spolverata di pepe nero.
Ecco qua, la vostra pasta con i piselli e i carciofi è pronta per essere gustata! Buonissima anche con pasta lunga, tipo linguine o tagliatelle.

No Replies to "Farfalle con piselli e carciofi"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.