Fusilli al pesto di barbabietola, mandorle e pistacchio

La barbabietola rossa non ha mai attirato la mia attenzione; spesso mangiamo con gli occhi. Quando la vedevo precotta confezionata sottovuoto non mi ispirava più di tanto. Un giorno ho voluto comunque provarla: l’ho mangiata tagliata sottile sottile, cruda (o meglio, precotta), condita con olio, sale, pepe e limone: buonissima! Da quel momento ho iniziato a comprarla regolarmente e ora posso dare sfogo alla mia fantasia e trovare modi sempre diversi per gustarmela. 

La barbabietola rossa ha oltretutto moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo: è ricche di fibre, di vitamine del gruppo B, vitamina C, antiossidanti, e contiene poche calorie, ottima quindi per chi sta a dieta.

Per la preparazione di questo piatto ho utilizzato il Power Blender della Panasonic e ne sono rimasta assolutamente entusiasta! Chiamarlo frullatore è veramente riduttivo, è un vero polverizzatore: il Panasonic MX-ZX1800SXE infatti non solo può frullare, anche tritare frutta secca, ceci, riso, zucchero, ghiaccio e, grazie alle sue 6 lame estraibili con differenti inclinazioni, può amalgamare perfettamente gli ingredienti tra loro. Si possono ottenere preparazioni dalle consistenze diverse: creme, gelati, sorbetti, smoothies, e perfino alle zuppe e vellutate che il Power Blender può addirittura scaldare! Insomma, si tratta di un elettrodomestico di livello professionale (ce se ne rende conto immediatamente, dal primo momento in cui si toglie dalla scatola di imballaggio) ma, al tempo stesso, estremamente semplice da usare.


Vediamo ora come preparare questi fusilli integrali con pesto di barbabietola, mandorle e pistacchio.

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di fusilli integrali BIO

2 barbabietole precotte

mezzo spicchio d’aglio rosso

15 gr di mandorle

30 gr  di panna di soia

pistacchio in polvere siciliano

mezzo cucchiaio di lievito alimentare a scaglie

1 cipollotto fresco (la parte verde)

pepe nero

sale marino integrale

Procedimento:

Prima di tutto tritate le mandorle. Io ho utilizzato il programma apposito del mio nuovissimo Power Blender, impostando la velocità adatta al tipo di tritatura che volevo ottenere. Ho preferito non tritare troppo le mandorle per ottenere una granella.

Mettete le mandorle in una ciotolina e passate ora alle barbabietole. Tagliatele e mettetele nel frullatore, insieme a mezzo spicchio di aglio, un goccio di olio e circa 2 cucchiai di acqua.

Anche in questo caso, ho selezionato l’apposito programma del mio bellissimo Power Blender Panasonic e ha pensato a tutto lui. Se preferite si può anche utilizzare in modalità manuale per avere più controllo sul livello di cremosità che si vuole ottenere.

Una volta ottenuta la densità desiderata, aggiungete il sale, la panna, il pepe e il lievito alimentare e fate andare (questa volta in modalità manuale) lentamente per far amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Versate in una ciotolina e mescolate insieme alle mandorle tritate in precedenza.

Ecco fatto! Il nostro pesto di barbabietola è pronto per essere gustato.

Fate cuocere la pasta bella al dente, scolatela e conditela con il pesto appena fatto.

Una volta impiattati, aggiungete la polvere di pistacchio (va bene anche la granella se preferite) e la parte verde dei cipollotti, tagliata a striscioline sottili sottili.

Buonissima appena fatta ma può essere gustata anche fredda.

 

 

 

 

 

No Replies to "Fusilli al pesto di barbabietola, mandorle e pistacchio"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.