La cotoletta, la mitica “fettina panata”, chi non l’ha mangiata almeno una volta nella vita?? Da sempre mi riporta ai ricordi d’infanzia, quando me la preparava mia mamma, solitamente insieme al purè di patate. E’ un piatto classico, amato da tutti, specialmente dai più piccoli. Ormai in quasi tutti i supermercati si trovano cotolette vegan, di svariate marche. Al 99% sono di soia. Sono comode è vero, quando non si ha tempo per cucinare basta aprire la confezione e farle andare pochi minuti in padella…ma fatte in casa sono tutta un’altra cosa! Le ho volute fare di seitan con l’aggiunta di patate nell’impasto e, credetemi, mi hanno fatto fare un tuffo nel passato: strepitosamente buone, gustose, saporite e incredibilmente simili a quelle che preparava mia mamma…solo che questa volta nessuno ha dovuto soffrire per questa fettina panata 😉
Ingredienti:
per il seitan
200 gr farina di glutine
100 gr di patate
200 ml di acqua
200 ml di salsa di soia
per la panatura
2 cucchiai di semi di chia
farina tipo 2
pan grattato
pepe nero
sale marino integrale
rosmarino
Procedimento:
Prima di tutto mettete i semi di chia in un bicchiere e ricopriteli con dell’acqua (rapporto 1:8 circa). Lasciate che i semi assorbano l’acqua e rilascino il loro gel: ci servirà per la panatura. Più tempo avete e meglio è: nel mio caso li ho lasciati ammollo per un paio di ore. Una volta pronto il gel, passateli con il minipimer e versate il tutto in un piatto fondo.
Passate ora al seitan; io per farlo ho utilizzato la farina di glutine, molto comoda se si vuole risparmiare tempo e soprattutto acqua. Per 200 gr di farina, fate cuocere a vapore 100 gr di patate. Una volta pronte schiacciatele molto bene in una ciotola e aggiungete la farina di glutine. Amalgamate bene il tutto con le mani e aggiungete poi la parte liquida dell’impasto: 200 ml di acqua e circa 50 ml di salsa di soia. Lavorate bene fino a formare una sorta di “polpettone”.
Portate a ebollizione una pentola di acqua con l’aggiunta di 150 ml di salsa di soia e immergetevi il seitan. Fate cuocere a fuoco moderato per circa 30-35 minuti. Se gradite, potete arricchire l’acqua di cottura aggiungendo una carota e una cipolla tagliata a pezzi.
Quando il seitan è cotto, toglietelo dall’acqua e fatelo raffreddare. Tagliatelo a fette non troppo spesse. Per togliere un po’ dell’acqua assorbita durante la cottura, potete schiacciarlo con un batti carne o un matterello.
E’ ora della panatura! Preparate in ordine 3 piatti fondi: 1 con la farina tipo 2 (o altra farina a scelta), 1 con il gel dei semi di chia e un pizzico di sale, e l’ultimo con il pangrattato al quale dovete aggiungere il pepe nero e il rosmarino tritato.
Passate le “cotolette” prima nella farina, poi nel gel e in ultimo nel pangrattato. Fate cuocere a fuoco abbastanza sostenuto in una padella antiaderente con abbondante olio EVO (e se proprio volete farla come si deve, anche una noce di burro di soia)…et voilà! Preparatevi a gustarvi queste meravigliose cotolette di seitan, croccanti nella panatura e tenere al loro interno…non ne potrete più fare a meno!!
3 Replies to "Cotolette di seitan - le fettine panate goduriose di VeroVegan"
giulia lombardo 18 Novembre 2019 (09:15)
buonissime
Chef V. 20 Novembre 2019 (09:08)
direi superlativa Molto invitante
VeroVegan 22 Novembre 2019 (17:59)
Ma grazieee!! 😉