Chiacchiere (o frappe) di carnevale

Ma quanto sono buone le chiacchiere? Dolci ma non troppo, friabili ma croccanti allo stesso tempo…secondo me si dovrebbero fare tutto l’anno, non solo a carnevale! 😉

Ecco la ricetta semplicissima per preparare delle super chiacchiere (anche dette frappe) completamente veg, senza quindi latte vaccino, burro o uova. Non pensate che si possano fare senza questi ingredienti? Non vi resta che provare la mia ricetta allora!

Ho utilizzato l’eritritolo al posto dello zucchero: è un dolcificante naturale, privo di calorie e di effetti dannosi sulla salute. Se ancora non lo conoscete vi consiglio di provarlo, è veramente ottimo.

Ingredienti per circa 20 chiacchiere:

150 gr di farina tipo 0

30 gr di eritritolo (oppure 20 gr di zucchero integrale di canna)

1 cucchiaino di amido di mais

1/2 cucchiaino di cremor tartaro

45 gr di latte di soia (o altro latte vegetale)

15 gr di olio di semi di girasole

20 gr di margarina

2 cucchiai di vino bianco

buccia grattugiata di 1/2 limone

1 pizzico di sale

mezzo litro di olio di semi di girasole per friggere

zucchero a velo per guarnire

Procedimento:

Setacciate la farina in una ciotola, unite gli altri ingredienti secchi e mescolate. Fate sciogliere la margarina e aggiungetela, insieme all’olio, al vino e al latte vegetale, al resto degli ingredienti.

Lavorate l’impasto fino a formare una palla. Avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per una mezz’oretta.

Trascorso il tempo prendete il vostro impasto e dividetelo in più parti, in modo tale da poterlo stendere meglio e passarlo poi nella macchina per la pasta.

Se non avete una macchina per fare la pasta potete arrangiarvi con il matterello ma ovviamente sarà un pochino più laborioso.

Se invece avete la macchina per fare la pasta, dovete arrivate a ottenere delle sfoglie dell’altezza di 2-3 millimetri. Ripiegate la pasta su se stessa e ripassatela più volte nella macchina: più pieghe fate e più le vostre chiacchiere si riempiranno di fantastiche bolle durante la cottura!

Una volta ottenute le nostre sfoglie ora potete, con una rotella, tagliarle a rettangoli (o dargli la forma che preferite).

Scaldate l’olio di semi in una padella: per sapere quando è abbastanza caldo per poter iniziare a friggere usate il vecchio metodo dello stuzzicadenti. Immergete la punta dello stecchino nell’olio e se si formano le bollicine tutte intorno vuol dire che è pronto!

Fate attenzione a non friggerne troppe tutte insieme: io consiglio al massimo 2 o 3 alla volta. Man mano che sono pronte (ve ne accorgerete perchè diventeranno di u bel colore dorato), adagiatele su un piatto ricoperto di carta cucina.

Ora non resta che dargli l’ultimo tocco finale con una bella spolverata di zucchero a velo ed ecco qua: pronte per essere gustate!

No Replies to "Chiacchiere (o frappe) di carnevale"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.