Il riso venere è una varietà di riso molto particolare. E’ integrale, di colore molto scuro, quasi nero. Ha un profumo molto intenso che si sprigiona ancora di più durante la cottura. Io l’ho conosciuto solo recentemente ma me ne sono perdutamente innamorata! Ho scoperto inoltre avere numerose proprietà benefiche per il nostro organismo; il particolare colore scuro è dovuto alla presenza di antociani, grandi alleati della nostra salute. Lo potete utilizzare come normale risotto, per insalate di riso o anche, come vedremo in questa ricetta, come ingrediente principale per dei buonissimi burger di riso.
Ingredienti x 8 burger:
1 tazza di riso venere integrale
5-6 foglie di scarola
1 cipolla rossa
olio EVO
pangrattato
farina di ceci
sale marino integrale
olive taggiasche
Procedimento:
Sciacquate il riso venere sotto l’acqua utilizzando un colino a maglie fitte. Per la cottura consiglio se possibile la pentola a pressione, altrimenti lo potete cuocere in modo tradizionale ma i tempi ovviamente si allungheranno (circa il doppio).
Nella pentola a pressione, mettete la tazza di riso venere. Le proporzioni sono 1:2,5 quindi per una tazza di riso, 2 tazze e mezza di acqua. Mettete un pizzico di sale e chiudete il coperchio. Fate andare a fuoco sostenuto fino a che la pentola non inizierà a fischiare. A questo punto abbassate la fiamma al minimo e mettete il timer a 20 minuti.
Nel frattempo preparate la scarola: tagliate le foglie a striscioline e mettetele a soffriggere in una padella antiaderente con un goccio di olio e la cipolla rosa tagliata a pezzetti piccoli. Qualora fosse necessario, potete aggiungere mezzo bicchiere di acqua (meglio se calda) per agevolare la cottura della scarola. Aggiustate di sale e, quando la scarola si è ammorbidita, aggiungete le olive tagliate anch’esse a pezzetti.
Quando il riso è pronto, unite la scarola con il riso e mescolate molto bene il tutto per amalgamare i sapori.
Lasciate raffreddare in una ciotola: i burger potranno essere formati solo se il riso è freddo.
Una volta che il riso è freddo, aggiungete abbondante pangrattato per dargli la giusta consistenza e iniziate a formare i burger: io ho utilizzato un burger maker per dargli la giusta forma e consistenza.
Una volta fatti, passateli nella farina di ceci. Se preferite potete, in alternativa, passarli nella farina di mais per rendere la panatura ancora più croccante.
Cuoceteli in una padella antiaderente con un goccio di olio EVO, basteranno un paio di minuti per lato a fuoco abbastanza sostenuto.
Se preferite, potete anche cuocerli in forno, spennellandoli prima leggermente con un goccio di olio su entrambi i lati. Vi stupiranno con la loro incredibile bontà, provare per credere!
No Replies to "Burger di riso venere e scarola"