C’è chi una volta all’anno magari si concede una vacanza speciale, un weekend in una beauty farm o una settimana bianca…io una volta all’anno faccio un trasloco! Almeno questo è quanto è successo negli ultimi due anni…il tempo per cucinare quindi è poco in questi giorni. La fame però è sempre la stessa, anzi anche di più! Quindi tocca inventarsi qualcosa da fare in cucina, soprattutto se si vogliono utilizzare gli avanzi della sera prima: cavolfiore cotto a vapore e miglio cotto con la pentola a pressione. Questo avevo a disposizione. Ho aggiunto qualche ingrediente e ho fatto dei buonissimi e molto nutrienti burger (i burger sono un po’ come i vestiti neri, vanno bene con tutto)!
Ingredienti per circa 10 burger:
1 cavolfiore medio-piccolo
mezza tazza di miglio
erbe aromatiche (timo, rosmarino, salvia)
curcuma
olive di Gaeta
sottilfette Primavera stile cheddar iVegan
2 spicchi di aglio
olio EVO
sale marino integrale
pan grattato
Procedimento:
Fate cuocere a vapore il cavolfiore, circa 20-25 minuti. Più o meno lo stesso tempo serve al miglio se utilizziamo una pentola a pressione (rapporto miglio-acqua 1:2,5).
Quando il cavolfiore è pronto fatelo insaporire in padella facendolo rosolare con un po’ di olio e i due spicchi di aglio. Aggiungete il sale, una bella spolverata di curcuma e le erbe aromatiche secche.
Schiacciatelo bene e aggiungete un pochino di acqua in modo tale da farlo diventare bello cremoso. Aggiungete il miglio e le olive tagliate a pezzetti, mescolate bene e passate il tutto in una bella zuppiera capiente. Aspettate che si raffreddi per formare i burger. Se avete tempo potete anche mettere tutto in frigo e farli il giorno dopo, saranno ancora più buoni!
Quando il composto sarà freddo, o almeno tiepido, aggiungete il pan grattato fino a far diventare il tutto bello asciutto e compatto e formate i vostri burger.
Io li ho cotti in padella a fuoco abbastanza alto, passandoli prima nel pan grattato.
Me li sono gustati adagiati su una fetta di pane appena tostato, con una sottilfetta Primavera stile cheddar di iVegan, un abbondante strato di hummus fatto in casa, dell’insalata belga (o indivia) saltata in padella e dei pomodori secchi: veramente buonissimi!
No Replies to "Burger di miglio e cavolfiore"