Zucchine mon amour! Super versatili, buonissime e sanissime, cosa volere di più? Quando l’orto comincia a dare i suoi frutti è bene inventarsi modi diversi di mangiarle, giusto per variare un pò e dare sfogo alla fantasia ed ecco i miei burger, saporitissimi e abbastanza veloci da preparare: in questo caso ho utilizzato, oltre alle zucchine, anche patate e carote…un connubio perfetto!
Ingredienti x circa 10 burger:
6 zucchine (io ho usato le romanesche)
2 patate
1 carota
1 cipolla dorata
sale marino integrale
pepe nero
curcuma
prezzemolo
farina integrale di ceci
pan grattato
olio EVO
Procedimento:
Se avete abbastanza tempo a disposizione, grattugiate le zucchine, le patate, la carota e la cipolla e mettete tutto in una zuppiera. In alternativa potete fare come ho fatto io dato che avevo poco tempo a disposizione: mettete tutto nel tritatutto e tritate più che potete gli ingredienti.
Nella zuppiera dove avete messo le verdure tritate a questo punto aggiungete il sale, la curcuma, il prezzemolo, il pepe nero e amalgamate bene il tutto.
In ultimo aggiungete un paio di cucchiai di farina di ceci integrale e più o meno la stessa quantità di pan grattato.
Mescolate bene e iniziate a formare i vostri burger. Qualora dovessero risultare ancora troppo umidi (le patate e le zucchine rilasciano parecchia acqua), mentre formate i burger potete strizzarli con le mani prima di metterli in padella o in teglia.
Io li ho cotti in forno con un goccio di olio nella teglia, per una decina di minuti a 180° con forno ventilato. Si possono ovviamente anche cuocere in padella antiaderente fino a doratura da entrambi i lati.
Buonissimi e molto saporiti!
No Replies to "Burger di zucchine, patate e carote"