Ho colto due bellissimi broccoli siciliani nel mio orticello e avevo una voglia matta di farmi un bel piatto di pasta con i broccoli! Poi però ho deciso di provare qualcosa di diverso e navigando un po’ qua e là, ho trovato questa ricetta tipica siciliana: i broccoli ubriachi, o affogati. La ricetta originale prevede acciughe e pecorino: al loro posto ho voluto utilizzare dei buonissimi capperi siciliani e il fantastico Gondino stagionato. Il risultato è stato davvero saporito e gustoso.
Ingredienti:
2 broccoli siciliani di media grandezza
1 scalogno
6-7 capperi
olive nere
1 spicchio d’aglio
vino rosso
pepe nero
prezzemolo
sale marino integrale
olio EVO
formaggio veg Gondino stagionato
Procedimento:
Pulite i broccoli e tagliateli a cimette. Mettete un goccio di olio EVO in una padella, fatelo scaldare e aggiungete lo spicchio d’aglio. Fate andare qualche istante e unitevi lo scalogno fatto a pezzetti. Fate imbiondire e aggiungete il broccolo. NOTA: se avete poco tempo, fatelo prelessare qualche minuto prima di farlo cuocere con gli altri ingredienti.
Aggiungete il sale, una bella spolverata di pepe e abbondante vino rosso (circa mezzo bicchiere). Coprite la padella e fate andare a fuoco lento per almeno 20 minuti. Controllate di tanto in tanto e, se necessario, aggiungete dell’acqua per fare in modo che non si asciughi troppo: si dovrà cuocere con il vapore.
Trascorsi 20 minuti, aggiungete i capperi (se sotto sale assicuratevi di sciacquarli prima), le olive nere, abbondante Gondino stagionato, amalgamate bene il tutto e coprite calcolando ancora 5-10 minuti di cottura. Devono risultare teneri ma non “spappolati”.
Se vi piace, aggiungete del prezzemolo fresco e servite questo spettacolare contorno quando è ancora bello caldo e fumante 🙂
No Replies to "Broccoli ubriachi (o affogati)"