Ho avuto l’immensa fortuna di trascorrere un week end a Torre Morgana; dovrei a questo punto dire che si tratta di un agriturismo vegan in Umbria, vicino a Umbertide (PG), ma Torre Morgana è molto di più.
E’ un posto magico, dove si respirano gioia e serenità, dove l’amore per la natura e per gli animali è reale e palpabile.
Subito, fin dal primo momento in cui siamo arrivate, ho avuto la sensazione di essere a casa di amici. E’ questa l’atmosfera di Torre Morgana: sei a casa di amici, ma senza sentirti un’ospite.
Anna e Massimo ci hanno accolto meravigliosamente fin da subito, aprendoci la loro “casa”, condividendo con noi il loro sogno diventato realtà.
Proprio così, Torre Morgana nasce da un sogno, da un desiderio sicuramente comune a molti di noi: quello di fuggire dalla città, dallo stress e da lavori usuranti o situazioni insostenibili. Poter vivere seguendo il ritmo della natura e condividere la vita con dei meravigliosi animali, in un posto immerso nel verde e incontaminato.
Massimo possedeva una grande carrozzeria, Anna era psicoterapeuta, abitavano a Padova e le loro attività erano ben avviate e di successo, ma non era quella la vita che desideravano vivere.
Hanno impiegato 10 anni per realizzare il loro sogno, dal primo momento in cui hanno pensato di voler cambiare vita, a quando sono effettivamente riusciti a fare questo grande passo.
Solo per trovare il posto giusto ci sono voluti 2 anni, ma nel momento stesso in cui hanno visto il vecchio casale, si sono immediatamente innamorati e sentiti finalmente a casa.
C’è voluto del tempo per sistemare tutto…i casali, il terreno circostante, tanto tempo, e moltissima fatica. Hanno fatto tutto quanto da soli: quando c’è la volontà si può fare tutto.
Massimo e Anna non erano chef, “esperti” di cucina o altro…ma la passione li ha portati a sperimentare, imparare e cucinare sempre più cose e sempre meglio. Massimo si occupa dei primi e dei dolci mentre Anna è la specialista dei secondi e dei contorni…e in più possono avvalersi del preziosissimo aiuto della fantastica Greta, la loro bimba di 10 anni, vegan dalla nascita (ha inventato la sua prima ricetta all’età di 6 anni!).
La colazione viene servita nel casale principale: un bel tavolone di legno lungo lungo vi accoglierà offrendo svariati tipi di cereali, biscotti, pane fresco fatto in casa e un dolce appena sfornato da Massimo.
Si cena alle ore 20. Non è un ristorante, non puoi andare a cena quando vuoi, non hai il tuo tavolo, non hai nemmeno un menu da consultare: io ho trovato tutto questo semplicemente spettacolare! Si cena tutti insieme! Non solo con gli altri ospiti ma anche con Massimo, Anna e Greta.
Il cibo è rigorosamente vegan (ovviamente), preparato al momento e tutto squisito, dall’inizio alla fine (e io sono abbastanza critica quando si tratta di cibo eheh).
La nostra camera era nel piccolo casale vicino a quello principale: di agriturismi ne ho visti molti, ma credetemi, una camera così bella non l’avevo mai vista prima d’ora. Curata nei minimi particolari ma al tempo stesso molto calda e accogliente. Per chi preferisce c’è anche la possibilità di soggiornare in un appartamento.
C’è l’opportunità inoltre, per chi lo desiderasse, di farsi fare un massaggio o un trattamento di shiatsu. Io ho scelto quest’ultimo. Un’ora di shiatsu…e direttamente nella propria camera, non capita tutti i giorni direi: lo consiglio vivamente!
Nei dintorni si possono fare delle bellissime passeggiate, una è nel bosco e alla portata di tutti, l’altra è leggermente più impegnativa e porta ad un laghetto immerso nel verde. In ogni caso, durante le passeggiate sarete accompagnati dai loro stupendi cani: Macchia e Zoe e, se siete fortunati, anche da Bruschetta. Tre meticce meravigliose, super coccolone e molto equilibrate che hanno immediatamente fatto amicizia con la mia Spina.
Questo week end non mi ha dato “soltanto” energia e totale relax; non ho “soltanto” trascorso dei giorni in un posto meraviglioso letteralmente immerso nella natura, non ho “soltanto” gustato del cibo buonissimo, questo week end mi ha fatto anche conoscere delle persone nuove, stupende, mi ha ricordato che siamo forti, che quando vogliamo qualcosa con tutto il cuore e tutta la nostra anima, dobbiamo lottare per ottenerlo, non avere fretta e non lasciarsi buttare giù o scoraggiare da chi non crede in noi e critica le nostre scelte.
Bravi ragazzi! Torneremo presto a trovarvi perché già ci mancate!
Sito web: www.torremorgana.com
1 Reply to "Agriturismo Vegan Torre Morgana: dove i sogni diventano realtà"
Get free iPhone 15: http://citadel-maritime.com/uploads/go.php hs=39c0f001acbb01babfae90f23001139a* 27 Ottobre 2023 (08:28)
dl7kig