A grande richiesta, ecco finalmente la ricetta dei miei famosi hamburger di lenticchie…i lenburger appunto! 🙂
Ingredienti:
300 gr lenticchie secche (per circa 10-12 burger)
1 carota
1 cipolla
1 spicchio di aglio
rosmarino
passata di pomodoro
Tamari (facoltativo)
sale marino integrale
olio evo
pan grattato
farina di ceci (o altro tipo)
Procedimento:
Se avete la possibilità , mettete ammollo le lenticchie per 12 ore. Trascorso questo tempo, scolatele e mettetele in una pentola a pressione (potete anche utilizzare la pentola normale ma in questo caso il tempo di cottura è più lungo).
Copritele con dell’acqua (almeno di 3 dita) e fatele andare una ventina di minuti da quando la pentola inizia a fischiare.
Ora preoccupatevi del resto degli ingredienti: tritate cipolla, rosmarino e carota insieme e mettete a soffriggere in una padella con un goccio di olio. Aggiungeteci anche uno spicchio di aglio, io ho un comodissimo schiaccia-aglio che riduce lo spicchio in “pasta”, in alternativa lo potete tritare. Ha un sapore più forte rispetto a quando si utilizza lo spicchio intero.
Aggiungete un goccio di Tamari (salsa di soia) e fate rosolare un paio di minuti. Versate 3 o 4 cucchiai di passata di pomodoro e un pizzico di sale (non troppo perché la salsa di soia è salata). Fate andare ancora qualche minuto e versate tutto in una zuppiera (meglio se di vetro) abbastanza capiente.
A questo punto le nostre lenticchie saranno pronte! Scolatele (se necessario) e versatele insieme al resto degli ingredienti nella zuppiera.
Schiacciatele (con una forchetta o, anche meglio, con uno schiaccia-patate) mentre le amalgamate con gli altri ingredienti.
Aggiungete pan grattato e farina di ceci fino a far diventare il composto abbastanza compatto (ma non troppo).
Fate raffreddare il tutto in modo tale da poter formare i burger con più facilità .
Io ho acquistato un “burger-maker” fenomenale! Molto utile perché permette di “pressare” bene i burger e dargli una bella forma.
Ok! Ora siete pronti per fare i vostri lenburger utilizzando la tecnica che preferite…con le mani, o (come me in questo caso) con un burger-maker 🙂
Una volta pronti passateli velocemente nella farina di ceci (o altra se preferite).
Potete cuocerli in padella, con un pochino di olio, oppure anche in forno. Potete anche congelarli e poi scongelarli direttamente in padella o nel forno…buonissimi!
2 Replies to "LenBurger"
Stefania 14 Dicembre 2012 (23:22)
Che meraviglia!!!
da provare subito.
VeroVegan 17 Dicembre 2012 (12:34)
grazie Stefania! poi fammi sapere come se ti sono venuti 🙂