Ecco una nuova ricetta per la sezione RIPA, ricette del piano alimentare. Questi mini burger di ceci e zucca sono perfetti per cena, semplici ma sfiziosi, oltre che equilibrati e con tutto ciò di cui si ha bisogno. Sono anche comodi perché si possono congelare e utilizzare quando si ha poco tempo per cucinare (e purtroppo durante la settimana a cena ogni tanto capita di avere poco tempo).
Ingredienti x 1 persona:
200 gr di ceci già cotti
150 gr di zucca
mezzo cucchiaino di pomodoro concentrato
mezzo cucchiaino di spezie per arrosto (il mix già pronto)
1 pizzico di aglio in polvere
q.b. pepe nero
1 cucchiaino di olio EVO
q.b. salsa di soia
20 gr di pan grattato
Procedimento:
Tagliate la zucca a cubetti, mettetela in una zuppiera e insaporitela con un goccio di salsa di soia, un cucchiaino di olio EVO e le spezie per arrosto. Distribuite i cubetti di zucca su una teglia e infornate a 200° per circa 20-25 minuti.
Nel frattempo passate i ceci (io ho utilizzato quelli già cotti) nel tritatutto, versate poi il composto ottenuto in una ciotola e aggiungete il pomodoro concentrato, l’aglio in polvere e il pepe nero.
Una volta sfornata la zucca, tritate i cubetti e uniteli successivamente ai ceci. Aggiungete il pangrattato, amalgamate bene il tutto e formate i mini burger: dovreste riuscire ad ottenerne 5 o 6 in totale.
Adagiateli su una teglia (con della carta da forno), dategli una spennellata d’olio (1 cucchiaino in totale) e fateli cuocere, sopra ad un foglio di carta da forno, per altri 20 minuti a 180°.
Per completare il piatto e renderlo un pasto completo ed equilibrato, come contorno ho aggiunto 250 gr di verdura cotta (radicchio saltato in padella con mezza cipolla, un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di olio EVO, per contrastare il sapore dolce della zucca). 😉
Ecco qua: la vostra cena è pronta!🥰
No Replies to "Mini burger di ceci e zucca"