Non conosco personalmente Enza Arena ma quando il suo libro mi è capitato tra le mani e ho letto la sua breve biografia, ho capito che avevamo molte cose in comune. Oltre ovviamente ad essere vegan, siamo entrambe musiciste e amanti dell’arte in tutte le sue forme. La cucina è senza dubbio una forma d’arte 🙂
Ecco perché ho letto con particolare interesse questo “Manuale di cucina vegana per tutti” e voglio condividere i miei pensieri a riguardo, in questa breve recensione.
Il libro è piccolo di dimensioni, una misura molto comoda da tenere sempre a portata di mano. Non è solo un ricettario puro e semplice ma, come diceanche il titolo, un vero e proprio manuale.
Si parte con una lunga introduzione che tocca argomenti quali i principi alla base di una scelta di vita sana ed etica, consigli su come fare la spesa, gli utensili di cui proprio non possiamo fare a meno e gli importantissimi metodi di cottura e conservazione degli alimenti.
La prima parte del manuale è dedicata ad illustrare i vari tipi di “ingredienti” vegetali: quelli che secondo l’autrice sono i più famosi ed utilizzati. Vengono descritti i vari tipi di bevande vegetali, tutta la frutta a guscio, i semi oleosi e la frutta (frutta esotica di cui non conoscevo l’esistenza, devo ammettere).
Si passa poi alla parte riguardante i cereali e i legumi: un capitolo molto utile. La scelta dell’autrice è stata quella di illustrare quelli meno comuni e conosciuti, lasciando da parte quelli più noti e tradizionali (tra i legumi mancano ad esempio i ceci, i fagioli borlotti, i cannellini e le lenticchie). Si parla poi di farine, di fiori commestibili, spezie, germogli, alghe, tofu, kefir, tahina e i dei prodotti usati nella cucina macrobiotica.
Forse non avrei intitolato questa parte “nomi e sapori dei più famosi e utilizzati ingredienti vegetali”, e probabilmente avrei dato maggiore spazio agli ingredienti più di uso comune, “nostrani” e noti a tutti.
Questo per fare capire che la cucina vegana è davvero semplice e che gli ingredienti si possono trovare ovunque e con facilità, anzi, quasi tutti sono utilizzati anche da chi vegano non è: mi piace pensare, e far pensare, che mangiare vegan non voglia per forza significare cibarsi di cose esotiche, orientali, o dai nomi impronunciabili.
Arriviamo alle ricette: il primo e utilissimo capitolo è dedicato all’autoproduzione (ad esempio di tofu e tempeh). Si passa poi agli impasti (ottimi gli gnocchi di carote), sughi e condimenti, bevande e “formaggi” vegetali e idee per la colazione (assolutamente da provare i donuts!).
Infine troviamo i primi piatti, i secondi, e i dolci. Tutti molto invitanti e che ti fanno venire voglia di metterti immediatamente ai fornelli! Ho notato con piacere che, nonostante la prima parte del libro abbia dedicato largo spazio alla descrizione di ingredienti particolari e che possono risultare “strani” alla maggior parte delle persone, le ricette che poi seguono sono veramente molto semplici e alla portata di tutti.
Sicuramente un libro che consiglierei a chi si sta avvicinando a questo tipo di alimentazione e ha bisogno di un pratico e semplice “manuale” da avere sempre a disposizione.
- Titolo libro: Manuale di cucina vegana per tutti i gusti
- Autore del libro: Enza Arena
- Casa editrice: Dario Flaccovio Editore
- Anno di pubblicazione: 2019
Acquistabile qui:
https://www.amazon.it/Natural-vegando-Manuale-cucina-vegana/dp/8857909077
https://www.darioflaccovio.it/manuali/1433-manuale-di-cucina-vegana-per-tutti-i-gusti.html
No Replies to "Manuale di cucina vegana per tutti di Enza Arena"