Risotto con gli asparagi, ma non un “semplice”, seppur buonissimo, risotto con gli asparagi…ho voluto aggiungere qualcosa in più, unendo il sapore rotondo e intenso del vino rosso e anche la salvia. Il risultato è un risotto buonissimo, molto saporito ma al tempo stesso delicato.
Come sempre, facilissimo da fare. Ecco il procedimento.
Ingredienti per 4 persone:
320 gr di riso integrale Rosa Marchetti
mezza cipolla rossa
400gr di asparagi freschi
mezzo bicchiere di vino rosso
5 foglie di salvia
olio EVO
brodo vegetale in polvere (Sarchio)
sale marino integrale
pepe nero
Procedimento:
Mettete a bollire 1 litro di acqua con un cucchiaio di brodo vegetale in polvere. Fate soffriggere, con un goccio di olio evo, la cipolla tagliata a fettine sottilissime e gli asparagi tagliati a rondelle. Utilizzate solo la parte morbida del gambo e tenete le cime da parte. Le aggiungeremo a metà cottura del riso.
Sciacquate sotto l’acqua corrente il riso e unitelo al soffritto. Fate tostare qualche istante, aggiungete il mezzo bicchiere di vino rosso e fate sfumare. Potete utilizzare qualsiasi tipo di riso, io prediligo il riso integrale per le sue qualità nutritive e anche per il suo gusto particolare.
Quando il vino è sfumato, potete iniziare ad aggiungere via via il brodo vegetale facendo attenzione a non far mai asciugare troppo il riso. Per questo tipo di riso la cottura richiede circa 45-50 minuti. A metà cottura aggiungete le cime degli asparagi e le foglie di salvia tagliate a striscioline.
A cottura ultimata regolate di sale, se necessario, e a piacere potete aggiungere, direttamente nel piatto, una bella spolverata di pepe nero.
No Replies to "Risotto agli asparagi, salvia e vino rosso"