Il tempeh è una valida alternativa al tofu per un secondo piatto molto proteico ma al tempo stesso leggero e ricco di sapore. In questa ricetta ho voluto creare un connubio tra questo alimento dalle origini indonesiane, e degli ingredienti che fanno parte della nostra cucina mediterranea. E’ nato un piatto buonissimo, molto veloce e semplice da fare, dal gusto delicato e dal sapore molto nostrano: tempeh alla mediterranea, con melanzane, pomodorini, capperi, pinoli e olive.
Vediamo come prepararlo.
Ingredienti x 2 persone:
150gr di tempeh (2 panetti)
15 pomodorini ciliegini (vanno bene anche datterini o pachino)
3 fette di melanzana
1 manciata di capperi
1 cucchiaio di olive taggiasche
2 spicchi di aglio
3-4 foglie di basilico
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di shoyu (o altra salsa di soia)
1/2 cucchiaio di maizena (o fecola di patate)
olio EVO
sale marino integrale
Procedimento:
Mettete a scaldare 2-3 cucchiai di olio EVO in una padella bassa antiaderente. Fateci rosolare gli spicchi di aglio per insaporire l’olio. Una volta che l’olio si è insaporito e l’aglio si è rosolato, togliete gli spicchi e mettete il tempeh nella padella, tagliato a quadratini (o a strisce se preferite).
Fatelo saltare a fuoco abbastanza sostenuto. Nel frattempo tagliate le fette di melanzana a striscioline e tagliate i pomodori (io li ho fatti alcuni a metà e altri in 4 spicchi).
Aggiungete al tempeh le striscioline di melanzana e fate saltare tutto insieme, se necessario aggiungete un goccio di acqua per facilitare la cottura. Dopo qualche minuto aggiungete un pizzico di sale, i pomodori, le olive, i capperi (se usate quelli sotto sale mi raccomando sciacquateli prima sotto l’acqua corrente) e i pinoli.
Fate andare il tutto qualche minuto; nel frattempo in una ciotolina versate la maizena (o fecola di patate), l’acqua e lo shoyu e mescolate bene. Versate tutto nella padella e fate amalgamare con il resto degli ingredienti: servirà a rendere il tutto più cremoso.
Fate saltare qualche istante e poco prima di spegnere il fuoco aggiungete le foglie di basilico.
Impiattate e gustatevi questo piatto ricco di sapore e colori; buonissimo sia caldo appena fatto, che a temperatura ambiente come secondo piatto sostanzioso ma al tempo stesso molto leggero.
No Replies to "Tempeh alla mediterranea"