Penne al ragù ubriaco di soia

Ho voluto chiamare questo ragù di soia “ubriaco” per la quantità di vino bianco utilizzato per farlo: non aggiungo altro. Ma è questo che caratterizza il modo predominante la particolarità del sapore di questo ragù.

Lo confesso, AMO la pasta. Il ragù è da sempre il mio condimento preferito: qualsiasi tipo di ragù, bianco, col pomodoro, che sia di zucchine, di lenticchie, di verdure miste, ma anche di soia, di tempeh, di seitan, di muscolo di grano, tutti i tipi insomma. Sono tutti diversi, ognuno con una sua particolarità…e mi piacciono tutti!

In questa ricetta vi presento un ragù bianco di soia, ubriacato da abbondante vino bianco e reso cremoso dalla panna di soia che, a piacere, può essere sostituita anche dalla crema di riso.

Come formato ho utilizzato delle penne giganti, veramente ottime ma questo tipo di condimento si sposa benissimo sia con formati di pasta corti che lunghi (ad esempio tagliatelle o linguine).

Ingredienti x 4 persone:

350 gr di pasta

220 ml di vino bianco (circa un bicchiere)

2 tazze di granulato di soia disidratato

1 porro

1 confezione di panna di soia (o crema di riso)

shoyu (salsa di soia)

sale marino integrale

olio EVO

pepe nero

Procedimento:

Come sempre, è molto semplice e anche abbastanza veloce da preparare: mentre aspettate che si cuocia la pasta, potete preparare il ragù.

In una scodella, mettete il granulare di soia disidratato. Inumiditelo con un goccio di acqua e mescolatelo bene con le mani in modo tale da poter “sentire” quando è abbastanza umido: non deve essere bagnato, mi raccomando, ma nemmeno troppo asciutto.

Mettete a bollire l’acqua per le penne e nel frattempo mettete un goccio di olio in una padella bassa antiaderente. Tagliate il porro a rondelle e mettetelo nella padella, fatelo rosolare un attimo e poi aggiungete il granulato di soia.

Fate rosolare qualche secondo e poi aggiungete un paio di cucchiai di shoyu, o salsa di soia. Mescolate bene e fate andare per qualche minuto.

A questo punto “ubriachiamo” la soia versando un bicchiere intero di vino bianco. Fate assorbire completamente il vino facendo andare a fuoco abbastanza sostenuto.

In ultimo, aggiungete la panna di soia, un pizzico di pepe nero e amalgamate bene il tutto.

Fate andare a fuoco medio-basso fino a che non sarà cotta la pasta e, una volta scolata, versatela nella padella del ragù e mescolate bene. Se necessario aggiustate di sale.

Impiattate e gustatevi questo piatto di pasta, meraviglioso e molto saporito, ancora caldo e fumante.

 

 

 

 

No Replies to "Penne al ragù ubriaco di soia"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.