Estate è sinonimo di barbecue e barbecue è sinonimo di salsicce e bistecche…ma basta un po’ di fantasia ed ecco che si riesce a fare un BBQ ricchissimo di piatti gustosissimi e 100% vegan 🙂
Stamattina mi sono svegliata, sono uscita in terrazza e “lui” era lì, il mio fantastico Weber Compact Kettle Barbecue rosso non aspettava altro che essere scoperchiato e usato…pareva mi dicesse “perché oggi non mangiamo insieme”? Qui a Roma faceva caldissimo, già di mattina presto, ma questo non è bastato a farmi passare la voglia, sono andata a prendere le verdure al mercato locale e appena rincasata mi sono messa subito all’opera. Ecco come l’ho fatto.
- bruschette con pomodorini freschi e germogli
- melanzane grigliate
- patate al cartoccio
- cipolle saporite
- pomodori e peperoni alla brace
- würstel
Ingredienti x 4 persone:
1 melanzana abbastanza grande
6 patate
2 peperoni
3 cipolle dorate
pomodori tondi medi
pomodori cigliegino
pane ai 7 cereali
germogli alfa alfa e crescione
prezzemolo
basilico
1 spicchio d’aglio
pan grattato
spezie secche miste (origano, rosmarino, timo)
paprica dolce affumicata
curry in polvere
würstel vegani di seitan (o altri tipi di würstel vegani a piacimento)
olio EVO
sale marino integrale
pepe nero
Bruschette:
Per fare queste bruschette ho utilizzato del pane ai 7 cereali, giusto per variare un po’ dalle “solite” (seppur buonissime) bruschette. I pomodori li potete tagliare a pezzetti piccoli o come preferite voi a seconda dei gusti. Conditeli poi con un goccio di olio, un pizzico di sale e del basilico. Metà le ho fatte così, semplici, e per l’altra metà invece ho utilizzato i miei bellissimi e buonissimi germogli: in questo caso un mix di alfa-alfa e di crescione. Io uso un utilissimo e molto pratico germogliatore a 3 livelli. L’alfa-alfa ha un sapore molto delicato mentre il crescione è più forte e con un sapore leggermente piccante.
Melanzane:
Tagliatele a fette abbastanza spesse, circa 1cm. Mettetele a bollire in acqua bollente per circa 10 secondi e poi adagiatele in uno scolapasta in modo tale da farle scolare e perdere un po’ di acqua.
Quando la brace è pronta mettetele a cuocere sulla griglia fino a che non saranno belle morbide. Una volta pronte mettetele su un piatto di portata e conditele spennellandole con un condimento fatto da olio, prezzemolo, sale e pepe. Volendo si può aggiungere anche dell’aglio. Ecco a voi il risultato, bellissime e buonissime!
Patate:
Tagliatele a cubetti, conditele con olio, sale e una bella spolverata di curry in polvere. Mettetele su un foglio di alluminio e fate dei bei pacchettini, uno a porzione. Si possono mettere a cuocere direttamente sulla brace, come piace a me, oppure sulla griglia.
Cipolle:
Prendete 3 cipolle, io ho usato quelle dorate, e tagliatele a metà. Utilizzando degli stecchini per gli spiedini, infilatene 3 per stecchino, fate dei piccoli taglietti col coltello sulla parte superiore, massaggiatele con olio e poi conditele. Io ho usato 3 condimenti diversi: pan grattato e sale – spezie aromatiche secche (timo, origano e rosmarino) – paprica dolce affumicata.
Pomodori:
Anche in questo caso tagliateli a metà e conditeli con un goccino di olio, un pizzico di sale, un pezzettino di aglio e abbondante prezzemolo. Lasciateli cuocere a lungo finché inserendo una forchetta raggiungeranno una consistenza molto morbida.
Peperoni:
Tagliateli a metà, puliteli dei semi, pennellateli di olio, sale e prezzemolo al loro interno e metteteli sulla griglia fino a quando non diventeranno belli morbidi. Una volta pronti, tagliateli a striscioline sottili e conditeli con un filo d’olio.
Per quanto riguarda i würstel, io impazzisco per i Wheaty, a base di seitan, ovviamente possono essere utilizzati anche altri tipi di würstel (di tofu, farro, o altro)
Io amo davvero tanto il barbecue, mi piace farlo ad ogni stagione. Anche a voi? Con cosa lo fate?
Ci vediamo in autunno per il prossimo, ricco di verdure di stagione e tanta creatività!
Buon BBQ vegano! 😉
No Replies to "BBQ Vegan...oh yeah!"