Chi segue il mio blog sa che mi piacciono le ricette semplici seppur gustose: questo blog è nato apposta per dare una mano in cucina a chi non è magari espertissimo, a chi non ha tanto tempo o tanta fantasia per cimentarsi in ricette vegane, sfiziose e veloci da preparare. In questa ricetta vediamo il riso integrale (questo meraviglioso e preziosissimo cereale) con i ceci e lo zafferano. Buonissimo, oltre che ottimo per la nostra forma fisica: legumi e cereali insieme infatti apportano tutti gli aminoacidi essenziali di cui il nostro organismo necessita per restare in buona salute.
Ingredienti x 4 persone:
230 gr di ceci già lessati
2 tazze da tè di riso integrale (il mio era Rosa Marchetti)
1 cipolla rossa di Tropea
1 spicchio di aglio
1 bustina di zafferano
2 cucchiai di olio EVO
sale marino integrale
pepe nero
Procedimento:
Per cuocere il riso ho preferito utilizzare la pentola a pressione, sia per il tempo di cottura dimezzato, sia perché la cottura ad elevate temperature migliora la digeribilità di cereali e legumi, mentre – considerato il tempo di cottura inferiore – non altera oltremodo le vitamine termolabili e preserva i principi nutritivi del cereale.
Se preferite cuocerlo in pentola normale, i tempi di cottura variano da riso a riso. Il Rosa Marchetti richiede 40 minuti circa. Il rapporto riso/acqua invece è lo stesso (1 a 3).
Versate nella pentola a pressione 2 tazze di riso per 6 di acqua. Aggiungete poi lo zafferano e un pizzico di sale. Chiudete e dal fischio calcolate 20 minuti.
Mentre si cuoce il riso potete occuparvi dei ceci: in una padella abbastanza capiente mettete a soffriggere la cipolla e l’aglio finemente tritati. Quando si sono dorati, aggiungete i ceci e il sale, mescolate tutto insieme e fate andare a fuoco medio per una decina di minuti.
Quando il riso è pronto, versatelo nella padella insieme ai ceci e fate andare per qualche minuto mescolando bene il tutto. Aggiustate, se necessario, di sale e aggiungete, a piacere, un po’ di pepe nero.
Buon appetito! 🙂
No Replies to "Riso integrale con ceci e zafferano"