Ravioli ripieni di spinaci

Mai, prima di diventare vegana, avrei pensato di fare la pasta fatta in casa! Invece ora, quando ho un pochino di tempo disponibile, mi diverto un sacco e, a detta di chi l’ha assaggiata, mi viene pure bene!!! 🙂

Ingredienti per i ravioli:

acqua
farina di grano duro (va bene anche altra farina, di farro, di kamut…)
sale marino integrale

Ingredienti per il ripieno:

spinaci
sale marino integrale
olio evo

Ingredienti per il sugo:

passata di pomodoro
basilico
cipolle
sale marino integrale

Procedimento per i ravioli:

Disponete su una spianatoia (o direttamente sulla tavola) la farina, aggiungete un pizzico di sale e iniziate a mescolare versando l’acqua. Lavorate la pasta con le mani fino a che il composto non sarà liscio e abbastanza duro. Per tirare la pasta io ho una macchina per la pasta, di quelle con la manovella, non elettrica. Ovviamente potete anche usare un semplice mattarello.
Una volta ottenuta una pasta sottile, potete usare un bicchiere per ricavarne dei dischi. I dischi andranno poi riempiti con il ripieno e richiusi a mo di panzerotto.
Per la cottura bastano pochi minuti in acqua bollente salata.

Procedimento per il ripieno:

Lavate gli spinaci e metteteli a cuocere in una pentola, non aggiungete nulla, sarà sufficiente l’acqua che avete utilizzato per sciacquarli. Una volta pronti (bastano pochi minuti), conditeli con un goccio di olio e un pizzico di sale.
A questo punto se volete potete passarli nel tritatutto o semplicemente, come ho fatto io, tagliuzzarli e farli a pezzettini.
Il nostro ripieno è pronto.

Procedimento per il sugo:

Questo è un semplice sugo di pomodoro. Mettete a soffriggere la cipolla con un goccio di olio. Aggiungete la passata di pomodoro, il sale, e quando il sugo è quasi pronto, aggiungete qualche foglia di basilico fresco.

A questo punto non vi resta che condire i vostri ravioli ripieni di spinaci con il sugo di pomodoro e gustarvi questo piatto buonissimo!

 

3 Replies to "Ravioli ripieni di spinaci"

  • comment-avatar
    Vegan85 18 Dicembre 2012 (12:10)

    Ripieno semplicissimo ma sempre gustoso,ne vorrei un piattone adesso!Le tue foto sono proprio invitanti,non c’è che dire!

    • comment-avatar
      VeroVegan 18 Dicembre 2012 (12:17)

      A chi lo dici….anche io ho una fame….!!!

  • comment-avatar
    fabio 16 Gennaio 2013 (09:56)

    oh, si…. ravioli 😀

Leave a reply

Your email address will not be published.