Tutti i golosi di cioccolato (come me) sanno quanto buono sia l’abbinamento cioccolato-frutta (banane e cioccolato, fragole e cioccolato), nel nostra torta zozzona ci mettiamo le pere!
Ingredienti per una tortiera da 24cm:
400gr di farina (io ho usato il tipo 1)
500 ml di acqua
50 gr di cacao in polvere
gocce di cioccolato fondente
60 gr di olio di semi (io ho usato olio di mais)
300 gr di zucchero integrale di canna
2 pere piccole o una grossa
una bustina di lievito bio per dolci
una bustina di vanillina
crema alla nocciola (facoltativa)
Procedimento:
E’ molto veloce da preparare quindi mentre preparate l’impasto potete accendere il forno e metterlo a 180° in modo tale da riscaldarlo e averlo pronto per dopo.
Pesate tutti gli ingredienti e metteteli in una bella ciotola capiente in quest’ordine: prima di tutto acqua e olio, frustate per pochi secondi e aggiungete la farina, lo zucchero, il lievito, la vanillina, il cacao, le gocce di cioccolato (la quantità è in base al grado di zozzeria che volete raggiungere) e frustate bene il tutto fino a formare un impasto bello cremoso.
A questo punto sbucciate le pere, tagliatele a pezzetti e buttatele nella ciotola, mescolate ancora il tutto per qualche secondo e l’impasto è pronto.
Ungete la tortiera con un goccio di olio (o della margarina vegetale) e versateci dentro il vostro impasto.
Infornate e lasciate cuocere 40-45 minuti a 180°. Per controllare la cottura potete usare il vecchio metodo dello stuzzicadenti: lo infilate in verticale al centro della torta e se esce asciutto vuol dire che è pronta.
Una volta sfornata, la potete ricoprire di uno strato di crema di nocciole, ovviamente vegan (ora se ne trovano molte in giro, tutte buonissime): semplicissima ma veramente una goduria per i golosi 🙂
No Replies to "Torta zozzona - cioccolato e pere"