Torta rustica alla zucca

Ecco una buonissima ricetta per gustarci la zucca, questo ortaggio meraviglioso e incredibilmente versatile…buonissimo in tutti i modi, al forno, con la pasta, con il riso…questa volta vediamo come utilizzare la zucca in una pizza rustica. Come sempre è una ricetta molto semplice da preparare ma gustosa, arricchita in questo caso anche dal buonissimo formaggio di riso Spalmarisella di Mozzarisella.

Ingredienti x 4 persone:

Mezza zucca mantovana di media grandezza

1 cucchiaio di olive taggiasche

mezzo porro

7-8 foglie di salvia

formaggio di riso Spalmarisella

farina integrale q.b.

olio di semi di girasole spremuto a freddo

sale marino integrale

Procedimento:

Prepariate prima di tutto l’impasto per la nostra pizza rustica. In una ciotola capiente versate 100 gr di acqua e 70 gr di olio di semi di girasole. Potete usare anche l’olio di oliva ma personalmente lo trovo troppo “pesante” per questo tipo di impasto. Aggiungete un pizzico di sale e iniziate a questo punto a versare la farina mescolando inizialmente con un cucchiaio di legno. Lavorate poi con le mani fino a formare un impasto morbido ed omogeneo. Per la quantità di farina dovete andare a “occhio”: l’impasto non deve essere troppo asciutto ma nemmeno troppo umido.

Passate ora alla preparazione del condimento: mettete a soffriggere in una padella antiaderente il porro tagliato a rondelle sottili sottili con un filo di olio. Dato che ho usato l’olio di girasole per l’impasto, l’ho usato anche per il condimento.

Aggiungete le olive, alcune intere e altre tagliate a metà, e le foglie di salvia tagliate a striscioline. Fate andare un minuto e poi aggiungete la zucca tagliata a cubetti. Aggiungete il sale, mezza tazza di acqua e fate andare a fuoco moderato coprendo la padella con un coperchio.

Quando la zucca sarà bella morbida e “spappolata” sarà pronta.

Stendete nella teglia l’impasto preparato precedentemente: con questo tipo di impasto non è necessario ungere la teglia.

Alzate bene i bordi e stendete al centro il condimento preparato con la zucca.

Aggiungete qualche foglia di salvia e le fette di formaggio di riso Spalmarisella. Questo formaggio, prodotto da Mozzarisella, è l’alternativa vegetale allo stracchino. Ottimo sia crudo che, come in questo caso, cotto in quanto si scioglie molto bene.

Aggiungete un pizzico di olio a crudo e informate a 180° per circa 40 minuti. I primi 20 io ho tenuto la teglia coperta per evitare che la zucca si asciugasse troppo.

 

 

 

1 Reply to "Torta rustica alla zucca"

Leave a reply

Your email address will not be published.