Cosa succede quando i biscotti incontrano il cioccolato e la panna montata incontra le fragole e le banane? Goduria assoluta! Ecco, questa torta è proprio questo: una gioia per gli occhi e per il palato!
Ora che il caldo inizia a farsi sentire, non sempre si ha voglia di accendere il forno…ed è così che è nata l’idea di questa torta che non richiede cottura in forno. Molto semplice da fare, la potete fare con la frutta che più vi piace.
Ingredienti per tortiera da 22 cm:
Per la base
20 biscotti digestive
120 gr di burro di soia (o margarina di soia)
gocce di cioccolato fondente
Per la farcitura
40 gr di cacao amaro in polvere
250 ml di latte di avena (o altro latte vegetale)
1 cucchiaio e mezzo di zucchero integrale di canna
1 confezione da 500 ml di panna di soia da montare (io ho utilizzato la Hoplà, confezione rosa)
vanillina (1 bustina)
1 banana
una decina di fragole
Per la gelatina
75 ml di acqua
25 gr di zucchero
qualche goccia di limone
1 cucchiaino raso di maizena (o amido di mais)
Procedimento:
Potrà sembrare lungo e macchinoso ma vi assicuro che si fa prima a farla che a spiegare come si fa!
Partiamo dalla base: tritate i digestive fino a renderli quasi una polvere. In un padellino fate sciogliere il burro e versatelo, dopo averlo fatto intiepidire, nella ciotola dove avrete messo i digestive.
Aggiungete una manciata di gocce di cioccolato e amalgamate tutto insieme aiutandovi con un cucchiaio di legno fino a che non risulterà un impasto omogeneo.
Stendete l’impasto di biscotti nella tortiera e premete bene con le dita per renderlo compatto e uniforme. Modellate con le dita in modo tale da formare un bordo di circa 1 cm.
Lasciate riposare in frigo per una mezz’oretta.
Nel frattempo preparate la farcitura di cioccolato e panna. Mettete il cacao in un padellino e aggiungete il latte (250 ml circa) e lo zucchero. Mescolate bene il tutto e fate andare a fuoco moderato fino a che non otterrete una consistenza cremosa ma non troppo liquida.
Lasciate che si intiepidisca e nel frattempo montate la panna di soia. Una volta che sarà montata, aggiungete la vanillina e mescolate.
Preparate ora la gelatina: mettete in un pentolino l’acqua, lo zucchero, qualche goccia di limone e la maizena. Portate a ebollizione e fatela sobbollire quindi per qualche minuto. Lasciatela poi intiepidire.
Iniziamo ora la farcitura della nostra torta di frutta senza cottura: versate il cioccolato sulla base di biscotti e lasciate riposare una ventina di minuti in frigorifero per far si che prenda la giusta consistenza.
Dopodiché, fate un generoso strato di panna, sul quale andremo delicatamente a mettere la frutta: io ho utilizzato fragole e banana, ovviamente potete usare la frutta che più preferite.
Una volta terminata la decorazione con la frutta, stendete la gelatina preparata in precedenza aiutandovi con un pennello da cucina.
Ecco qua la vostra torta di frutta senza cottura: fresca, morbidissima e molto golosa!
No Replies to "Torta di frutta, con panna e cioccolato, senza cottura"