Tagliatelle con panna e ragù di soia. Questo è un piatto (nella versione con il ragù di carne) che fa parte della mia infanzia. Mi trovavo in provincia di Mantova, ero una bimba ma ancora mi ricordo il sapore di quel piatto di pasta con la panna e il ragù. Da quel giorno per me questo condimento infatti si chiama “ragù alla mantovana”. Ogni volta che mia mamma mi preparava il ragù, le chiedevo di aggiungere la panna!
La panna, così delicata e cremosa, dona un sapore unico al ragù di soia. Semplicissimo e velocissimo da preparare, è uno dei miei piatti preferiti in assoluto.
Ingredienti per 4 persone:
350 gr di tagliatelle integrali
1 confezione di panna di soia
750 gr di passata di pomodoro
1 tazza e mezza di granulare di soia
1 cipolla bianca
shoyu (salsa di soia)
vino rosso
basilico
sale marino integrale
olio EVO
formaggio da grattugiare Jeezano Block
Procedimento:
Mettete a soffriggere in una pentola la cipolla tagliata a pezzetti con un goccio di olio. Versate il granulare di soia in una ciotola: passate quest’ultima velocemente sotto l’acqua corrente in modo da far inumidire la soia. Non deve essere bagnata ma solo inumidita. Mescolatela bene con un cucchiaio e versatela nella pentola insieme al soffritto di cipolla.
Aggiungete un paio di cucchiai di salsa di soia e fate rosolare il tutto. Fate insaporire con 1 dito di vino rosso e, quando si sarà evaporato, aggiungete la passata di pomodoro.
Aggiustate di sale, aggiungete qualche foglia di basilico e fate andare a fuoco moderato per circa 20 minuti.
Poco prima che la pasta sia pronta (scolatela al dente), aggiungete la panna di soia al ragù. Mescolate bene il tutto e fate andare a fuoco moderato per un paio di minuti.
Scolate le tagliatelle e conditele con questo buonissimo ragù di soia con la panna. A piacere potete aggiungere altro basilico fresco, se vi piace un pizzico di pepe nero e una spolverata di formaggio grattugiato vegano: io ho usato per questa ricetta il Jeezano Block.
No Replies to "Tagliatelle panna e ragù di soia"