Avete mai provato l’esperienza di avere un orto? Anche un piccolo pezzo di terra dove coltivare qualcosa? Io ho avuto la fortuna di farlo e devo dire che è un’esperienza che consiglio a tutti. Il contatto con la terra, con la natura, piantare i semi e le piantine, curarli e vederli crescere…veramente emozionante.
Da quando sono vegana faccio più attenzione a quello che mangio. Ho imparato, ad esempio, a seguire le stagioni. Avere l’orto mi ha ovviamente aiutato molto in questo. Ad esempio, in questo periodo non mi verrebbe mai in mente di mangiare delle zucchine o dei pomodori, come in piena estate non mi verrebbe l’idea di farmi una pasta coi broccoli ad esempio. Mi piace così.
Rispettare i tempi della natura, mangiare quello che la terra offre in quel preciso periodo dell’anno.
E’ bella anche l’attesa…la prima zucchina della stagione ha tutto un altro sapore 🙂
Ho pensato di mettere a disposizione ogni mese un calendario per la verdura e la frutta che possiamo trovare. Ovviamente ora si trova sempre tutto al mercato, pomodori a Natale e cavolfiori a ferragosto…ma, se anche voi come me, preferite seguire la stagionalità dei prodotti della terra (oltretutto la verdura fuori stagione costa molto di più e non è nemmeno buona), il calendario mensile potrebbe esservi utile, potete stamparlo e metterlo in cucina ad esempio…come ho fatto io 🙂
Clicca QUI per aprire il calendario di MARZO in formato .pdf (si aprirà in una nuova finestra)
No Replies to "Seguire le stagioni"