Peperoni ripieni patatosi

Era da qualche giorno che mi ronzava per la testa l’idea dei peperoni ripieni di patate…un esperimento…devo dire che l’esperimento è riuscitissimo e consigliatissimo! 🙂

Ingredienti x 4 porzioni:

4 peperoni

3 patate grandi

1 cipolla grande (io non l’avevo e ho usato 2 cipolle fresche)

lenticchie decorticate (circa 2 etti)

pepe

sale marino integrale

pan grattato

olio evo

Procedimento:

Tagliate a metà i peperoni e puliteli dei semi. Io preferisco metterli in forno vuoti qualche minuto ma volendo si possono mettere a cuocere direttamente dopo averli riempiti.
Mettete a cuocere le lenticchie in acqua leggermente salata; io le ho fatte bollire pochi minuti in quanto decorticate: se utilizzate quelle normali ovviamente il tempo di cottura sarà superiore. Le patate, dopo averle sbucciate, mettetele nel tritatutto e tritatele insieme alle cipolle. Se non avete la possibilità di tritarle, potete farle bollite in modo tale poi da poterle schiacciare. Per renderle più morbide, dopo averle tritate, ho messo le patate e le cipolle in una padella antiaderente con un goccio di olio e dell’acqua (un bicchiere) per farle ammorbidire un pochino.
Quando anche le lenticchie sono pronte, versatele (dopo averle scolate) nella padella insieme alle patate. Mescolate bene il tutto aggiungendo il pepe e il sale. Ecco pronto il ripieno per i nostri peperoni!
Dopo aver riempito i peperoni con questo fantastico ripieno, ricopriteli con del pan grattato e infornate: 180° per una ventina di minuti. Sopra si formerà una crosticina croccante, mentre l’interno rimarrà morbido morbido…veramente ottimi!

 

No Replies to "Peperoni ripieni patatosi"

    Leave a reply

    Your email address will not be published.