Patate e carciofi: che abbinamento sublime! In questa ricetta li useremo per preparare una buonissima farfrittata, ricca di sapore e gusto. L’idea mi è venuta prendendo spunto dalla famosa tortilla spagnola, fatta appunto con le patate. Poi ho pensato che anche i carciofi, e una bella manciata di cipollotto fresco, ci sarebbero stati bene. Il risultato è stato al di sopra delle mie aspettative: una farfrittata alta, soffice e molto saporita.
Ingredienti x padella da 28cm:
4 carciofi
4 patate medie
1 cipollotto fresco
prezzemolo
2 spicchi di aglio
sale marino integrale
olio EVO
mezzo bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di farina di ceci
1 bicchiere di acqua
pepe nero
formaggio vegan Gondino stagionato (facoltativo)
Procedimento:
Per quanto riguarda l’impasto della farfrittata, io mi regolo con il “bicchiere”. Un bicchiere normale (in media contiene 200ml di liquido); quindi riempite un bicchiere di farina di ceci e versatelo in una ciotola. Riempite poi lo stesso bicchiere con dell’acqua e versate anch’essa nella ciotola, lentamente e mescolando con una forchetta o, se preferite, una frusta. Fate attenzione a non far formare grumi.
Aggiungete ora un goccio di olio EVO, un paio di pizzichi di sale e una spolverata di pepe nero. Mettete la ciotola da parte e fate riposare (potete metterla anche in frigo).
Passiamo ora alla preparazione dei carciofi: pulite bene i carciofi. Tagliate la punta e togliete le foglie esterne, quelle più dure. Tagliate in 4 spicchi, togliete “la barba” e mettete i carciofi puliti in una zuppiera piena di acqua e il succo di mezzo limone. Se possibile utilizzate anche i gambi, togliendo la parte esterna, quella più fibrosa.
Pelate le patate e tagliatele a cubi di circa 2-3cm.
Per cuocere i carciofi e le patate io ho utilizzato, per comodità, la pentola a pressione: ve la consiglio vivamente. E’ un’ottima alleata in cucina.
Mettete, nella pentola a pressione, un paio di cucchiai di olio e i due spicchi di aglio. Fate andare qualche secondo e poi aggiungete i carciofi (che avrete sciacquato prima sotto l’acqua corrente). Aggiungete una generosa manciata di prezzemolo tritato, un pizzico di sale e mezzo bicchiere di vino. Aggiungete le patate, mescolate tutto insieme e fate sfumare il vino.
Aggiungete ora un paio di bicchieri di acqua calda e chiudete la pentola a pressione. Dal fischio, calcolate 10 minuti.
Quando carciofi e patate saranno pronti (se troppo liquidi fateli andare a pentola scoperta qualche minuto per farli asciugare), aggiungeteli alla ciotola con l’impasto della farfrittata. Aggiungete inoltre 1 cipollotto fresco tagliato a rondelle sottili.
Mescolate bene il tutto e versate l’intero composto in una padella antiaderente dove avrete messo a scaldare un goccio di olio EVO.
Fate andare una decina di minuti a fuoco moderato ma non troppo. Se volete aiutare la cottura, potete coprire la padella con un coperchio. Aiutatevi con un piatto o un coperchio per girare la farfrittata quando sentite che il fondo è asciutto e ben “staccato” dalla padella.
Cuocete ancora per qualche minuto il secondo lato della farfrittata e, quando è quasi pronta, potete grattugiarci sopra del buonissimo Gondino stagionato.
Questa ottima farfrittata è molto saporita e nutriente: si può gustare appena fatta, ancora bollente, leggermente croccante fuori e tenera dentro oppure anche fredda, magari tagliata a cubetti.
Idea per il riciclo: provatela il giorno dopo, tagliata a cubetti, infarinata con la farina di ceci e fatta saltare in padella…una vera bontà!
No Replies to "Farfrittata patate e carciofi"