Chi l’avrebbe mai detto che sarebbe stato così facile sfornare dei cornetti ripieni di crema di cacao e nocciole, pronti in meno di 30 minuti?Li ho scoperti grazie a Benedetta Rossi, nel suo programma Fatto in casa per voi. Benedetta non è assolutamente vegana pertanto ho dovuto modificare i suoi “cornetti furbi” per renderli privi di derivati animali. Lei li chiama furbi perchè fatti con la sfoglia già pronta, quindi semplicissimi e velocissimi da fare, il nome mi è piaciuto e ho deciso di non cambiarlo 😉
Sono veramente strabuoni e perfetti se vi assale una voglia di dolce improvvisa, per una colazione golosa o una merenda a sorpresa con degli amici.
Vediamo come si fanno.
Ingredienti:
2 confezioni di sfoglia rotonda già pronta (vegan)
25 gr di margarina o burro di soia
Nocciolata Rigoni senza latte (o altra di vostro gradimento)
zucchero integrale di canna qb
zucchero a velo
Procedimento:
Quasi troppo facile per essere vero! Stendete la prima sfoglia. Scaldate la margarina a bagnomaria (per comodità potete usare il microonde se preferite) e spennellatela su tutta la superficie della sfoglia.
Prendete un pizzico di zucchero e spargetelo in modo uniforme. Ora prendete la seconda sfoglia e adagiatela sulla prima in modo da farla combaciare bene. Passate il matterello sopra alle vostre sfoglie in modo tale che aderiscano in maniera uniforme.
Tagliate ora la sfoglia a metà del lato lungo e successivamente a metà del lato corto, a formare una croce. Le 4 sezioni che risulteranno, le dovrete tagliare nuovamente a metà in modo tale da ottenere 8 fette.
Ora mettete il ripieno, in questo caso io ho usato la Nocciolata Rigoni, ovviamente potete anche farcirli con un’altra crema di nocciole o della marmellata, a vostro piacimento.
Fate un piccolo taglietto alla base dei triangoli e chiudeteli avvolgendoli su loro stessi prendendoli ai due angoli.
Fate in modo che la punta resti sotto in modo tale che non si aprano poi in cottura. Dategli la forma leggermente curva tipica dei cornetti.
Spennellate con la margarina avanzata e infornate: 25 minuti a 200° con forno statico.
A piacere, potete poi gustarli ricoperti di zucchero a velo oppure, come ho fatto io, potete sciogliere lo zucchero a velo in acqua calda e dargli una spennellata. Una volta raffreddati si formerà una deliziosa glassa zuccherata.
Non potrete più farne a meno, vi avviso!!
PS. Si mantengono benissimo anche per 2-3 giorni (io li ho conservati in una tortiera). Il giorno dopo, scaldati per qualche secondo prima di essere gustati, sono ancora più buoni!
PPS. Si possono anche congelare!
No Replies to "Cornetti furbi di Benedetta...a modo mio"