Ho da poco scoperto la bontà e la versatilità delle fettine di soia disidratate: non ne posso più fare a meno!! Voi le conoscete?
Si possono preparare veramente in mille modi diversi: diciamo che le fettine sono abbastanza neutre ma la cosa bella è che assorbono molto bene il sapore del condimento che si decide di utilizzare e, se cucinate nel modo giusto, possono essere un piatto veramente gustoso e sfizioso.
Vediamo, in questo caso, come fare le nostre fettine al vino rosso.
Ingredienti x 2 persone:
5-6 fettine di soia disidratate
misto per soffritto (io ho usato quello già pronto, con carote, cipolle e sedano)
1 spicchio d’aglio
qualche foglia di alloro
rosmarino
salsa di soia
olio EVO
sale marino integrale
vino rosso
Procedimento:
Fate reidratare le fettine di soia qualche minuto in acqua bollente, alla quale avrete aggiunto anche un paio di cucchiai di salsa di soia.
Una volta reidratate, fatele intiepidire e tagliatele in orizzontale, in modo tale che da ogni fetta ne vegano due.
In una padella antiaderente fate soffriggere l’aglio e, poco dopo aggiungete il rosmarino, le foglie di alloro e il misto per soffritto.
In ultimo aggiungete le fettine, un goccio di salsa di soia, un pizzico di sale e il vino rosso fino a coprirle.
Fatele andare per circa 20-25 minuti a fuoco lento.
Ecco fatto, niente di più semplice!! Sentirete che bontà!
3 Replies to "Fettine di soia al vino rosso"
Marina 17 Novembre 2020 (12:08)
Ciao! Io la soia disidratata non l’ho mai sopportata, trovo che risulti gommosa in qualsiasi modo sia cucinata! E guarda che sono vegana e cucino (dicono bene!) da tanti tanti anni ! Parlo di bistecche e spezzatini. Invece il granulare lo adoro, specialmente x il ragù.
VeroVegan 17 Novembre 2020 (20:03)
ma sai che anche io la pensavo come te? poi un giorno ho pensato di provare a dimezzare le fette tagliandole in orizzontale, e anche a farle reidratare un pochino meno, lasciando che sia il condimento poi ad ammorbidirle…prova! poi fammi sapere 🙂
Elisabetta Pendola 17 Dicembre 2020 (19:54)
Ciao! Ho scoperto adesso il tuo blog e ne sono entusiasta! Complimenti sinceri. Non sono vegetariana né vegana in senso puro perché per indole e carattere non amo essere inquadrata in categorie o in compartimenti stagni preconfezionati, ma sono curiosa di natura e attratta da tutto ciò che è commestibile e gradevole in armonia con la Natura. Ho avuto occasione di assaggiare e cucinare le bistecchine/bocconcini di soia da reidratare di cui parli e mi sono piaciuti. Proverò sicuramente la tua ricetta! E.P.