I bocconcini di soia sono veramente unici: saporiti o delicati, morbidi o più croccanti…si possono condire e cucinare in molti modi, a seconda dei gusti e della nostra fantasia.
In questa ricetta vediamo come utilizzarli per preparare un gustoso, saporito e cremosissimo curry. Li ho accompagnati a dell’ottimo riso rosso integrale dal chicco lungo; ovviamente si sposano alla perfezione anche con il riso basmati.
Come sempre, è un piatto dalla preparazione estremamente semplice: non vi resta che provarlo e poi farmi sapere se vi è piaciuto, almeno quanto è piaciuto a me! 😉
Ingredienti per 4 persone:
360 gr di riso rosso integrale
80 gr di bocconcini di soia disidratati
mezza cipolla dorata
salsa di soia
curry in polvere
masala in polvere
140 gr di latte di soia non zuccherato
230 gr di olio di semi di girasole
olio EVO
sale marino integrale
Procedimento:
Prima di tutto preparate il riso. In una pentola mettete il riso e l’acqua fredda insieme. Aggiungete un pizzico di sale e fate andare per il tempo di cottura necessario (nel mio caso 35 minuti da quando l’acqua inizia il bollore).
Preparate ora la panna: mettete in un contenitore alto circa 140 gr di latte di soia non zuccherato e, frullando con il minipimer, aggiungete circa 230 gr di olio di semi di girasole a filo. Frullate fino a che non raggiungete la densità desiderata. Una volta fatto, coprite il contenitore e mettetelo in frigorifero una mezz’oretta.
Mettete ammollo i bocconcini di soia in una ciotola con dell’acqua fredda e un cucchiaio di salsa di soia. Lasciateli ammollo per circa 10-15 minuti.
Scolate poi i bocconcini conservando però l’acqua mista a salsa di soia in cui erano immersi. Fateli saltare in padella insieme alla cipolla tagliata a rondelle. Aggiungete un goccio dell’acqua con la salsa di soia.
Aggiungete ora le spezie indiane che preferite; ci sono moltissimi tipi di curry differenti. Nel mio caso ho utilizzato del curry in polvere tradizionale, e del masala. Per la quantità dipende da quanto vi piace forte! Io ho abbondato con le spezie perché adoro il sapore del curry… 🙂
Aggiungete infine la panna, amalgamate bene il tutto e fate andare a fuoco lento per circa una ventina di minuti. Se necessario, aggiustate di sale.
Gustate i bocconcini insieme al riso e preparatevi ad essere catapultati dritti dritti in India! 😉
3 Replies to "Bocconcini di soia al curry con riso rosso integrale"
GIULIA 17 Maggio 2019 (16:03)
da provare quanto prima!!!
VeroVegan 17 Maggio 2019 (18:23)
Poi fammi sapere se ti ha fatto andare in India! 😉
Valentina 22 Giugno 2019 (19:47)
Davvero interessante 🙂 Grazie