Avete presente la torta sbrisolòna? Molto più popolare al nord che al sud, originaria della zona di Mantova…buonissima ma super-stra-burrosa (un tempo si preparava addirittura con lo strutto). Letteralmente vuole dire sbriciolona, fatta a briciole. Si mangia rompendola con le mani, anche volendo fare delle fette regolari, non si riuscirebbe!
La torta che andiamo a preparare con questa ricetta è una parente stretta della sbrisolòna: la sbriciolata, ripiena di crema di nocciole e cacao, naturalmente in versione vegan quindi non solo cruelty free, ma anche completamente priva di colesterolo! Yeaaah! Un vero sollievo per chi è goloso come me.
La versione popolare di questa torta è solitamente preparata con la Nutella: prima di diventare vegana ne facevo largo uso anche io. Ora che ho scoperto la bontà delle creme alla nocciola vegane non tornerei mai indietro per nessuna ragione al mondo: sono molto più buone!!
Per questa torta ho utilizzato la Crema Numero 1 di iVegan, se non l’avete ancora assaggiata vi consiglio vivamente di farlo…non l’abbandonerete mai più, parola di VeroVegan!
2 Replies to "Torta sbriciolata vegan alla crema di nocciole e cacao"
Liberty 29 Gennaio 2017 (19:42)
Ciao,se non ho i semi di chia come posso fare per sostituire le uova?
VeroVegan 30 Gennaio 2017 (14:38)
Ciao! I semi di lino possono anche loro essere utilizzati in sostituzione alle uova nei dolci, oppure dell’amido di mais, la fecola di patate o anche mezza banana frullata ma in questo caso ovviamente, cambia leggermente il gusto della torta