Spaghetti di farro al porro

Spaghetti e porro. Tutto qua, 2 ingredienti ma di una bontà unica. La semplicità di questo piatto è quasi imbarazzante: l’ho mangiato in un ristorante macrobiotico e me ne sono subito innamorata! Oltretutto è l’ideale per quando non abbiamo tempo di cucinare pietanze più elaborate o…quando abbiamo il frigorifero vuoto!

Ingredienti per 2 persone:
1 porro
1 goccio di olio di semi di girasole BIO spremuto a freddo (va bene anche EVO)
200 gr di spaghetti (io ho usato quelli di farro)
sale marino integrale

Procedimento:
Tagliate il porro – tutto, anche le foglie – in lungo e poi tagliatelo in pezzi grossi, diciamo di 3-4cm di larghezza. Molti buttano via la parte verde mentre invece è la più buona e saporita!

Mettete il porro tagliato in una padella dove nel frattempo avrete messo a scaldare un goccio (un paio di cucchiaini) di olio, io ho usato in questo caso l’olio di semi di girasole ma può essere utilizzato anche l’EVO.

Aggiungete il sale e mezzo bicchiere di acqua. Coprite la pentola: quando l’acqua si asciuga, i porri sono pronti!
Per questo piatto prediligo la pasta lunga, io ho utilizzato degli spaghetti di farro ma vanno benissimo anche altri tipi di basta a seconda dei gusti.
Quando la pasta è cotta basta versarla nella padella dei porri, fare saltare un attimo il tutto…et voilà!

Questa ricetta è tanto semplice quanto gustosa e saporita. Il porro saltato in padella da alla pasta  un gusto molto particolare e buonissimo: provare per credere! 😉

spaghetti porro

2 Replies to "Spaghetti di farro al porro"

  • comment-avatar
    berlinora 21 Novembre 2012 (23:26)

    adoro le ricette minimaliste però quì ci vedrei bene sopra gli spaghetti delle briciole di pane ripassate in padella con un po’ di olio e sale…una nota croccante, che ne dici? 😉

  • comment-avatar
    VeroVegan 22 Novembre 2012 (00:23)

    mmm…interessante…ottima idea! 🙂

Leave a reply

Your email address will not be published.